News

Processo ai “400 colpi”, per oggi attesa la sentenza

today18/11/2016

Sfondo
share close

Firenze-TribunaleFIRENZE – Una cinquantina gli antagonisti da stamani sono riuniti in presidio di fronte al tribunale di Firenze, da cui oggi si attende la sentenza nei confronti di 86 giovani militanti e simpatizzanti dello ‘Spazio liberato 400 colpi’. Trai presenti, controllati a vista dalle forze dell’ordine, anche alcuni militanti del Movimento Lotta per la casa.

L’inchiesta riguarda un’ottantina di episodi avvenuti a Firenze tra il maggio 2009 e il dicembre 2010, tra manifestazioni non autorizzate e di “disobbedienza”, occupazioni di edifici e danneggiamenti. Tra questi anche  la contestazione all’allora sottosegretario Daniela Santanchè arrivata all’università di Firenze per un dibattito.

Tra le ipotesi di reato anche fattispecie pesanti come l’associazione a delinquere: secondo l’accusa rappresentanta dal pm Tommaso Coletta, gli episodi non sarebbero stati occasionali o estemporanei, ma frutto di una precisa strategia volta alla commissione dei reati.

Il giudice Francesco Maradei dovrebbe pronunciare la sentenza a fine mattina o nel primo pomeriggio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Caso Ragusa, il nuovo processo con rito abbreviato

PISA - Nuovo capitolo per un caso di femminicidio ancora irrisolto. E' stata ammessa la richiesta di rito abbreviato per Antonio Logli, nel processo che lo vedrà di nuovo imputato con l'accusa di omicidio volontario e distruzione di cadavere della moglie, Roberta Ragusa, la donna scomparsa dalla sua casa di Gello (Pisa) la notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 e mai più ritrovata. La decisione è del […]

today18/11/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%