Cultura

Da Scott Hamilton a Cosmo per un Premio Ciampi “in Jazz”

today11/11/2016

Sfondo
share close

premio ciampi 2016FIRENZE – Prende spunto dalla canzone “Fino all’ultimo minuto”, tra le più importanti dell’opera ciampiana, la XXII edizione del Premio Ciampi, in programma a Livorno dal 19 al 26 novembre.

Al centro del percorso artistico della rassegna ci sarà il rapporto tra l’artista e la musica jazz e tra gli ospiti dellla serata di chiusura ci saranno artisti come i Gatti Mezzi, Giorgio Li Calzi, Luigi Mariano, o come Debora Petrina (in scena quest’anno alla Galleria 70m2 24 novembre, ore 19), che hanno rielaborato in chiave jazz la musica di Ciampi,

Su questo tema è nato “Fino all’ultimo minuto – Le musiche di Piero Ciampi in jazz”, il disco che il Quartetto Di Livorno (Andrea e Nino Pellegrini, Tony Cattano, Michele Vannucci), accompagnato da Francesco Pellegrini, presenterà alla platea nella non-stop in programma il 26 al teatro Goldonetta.

Il jazz sarà protagonista anche con il concerto del Barbecue Quartet con Dimitri Grechi Espinoza, Paolo Pewee Durante, Renato Ughi e Simone Padovani alle prese con un repertorio di brani ciampiani (Bodeguita, 24 novembre) e con la performance “Writing 4 Trane” di Stefano Cocco Cantini, Francesco Maccianti, Ares Tavolazzi, Piero Bozzi e Daniela Morozzi. Tra gli appuntamenti anche quello con l’esibizione di Stella Burns and The Lonesome Rabbits che nell’ambito dello show “Piero Linglese” presenteranno in anteprima (Ex Aurora, 22 novembre) il video “While the dust gets up” (La polvere si alza”).

Tra le iniziative collaterali del Premio, il concerto inaugurale di Cosmo il 19 novembre al The Cage Theatre, la lezione aperta di teatro “Sulle tracce di Piero Ciampi” con la Compagnia Major von Frinzius di Lamberto Giannini (Teatro C, 23 novembre), il concerto al Mercato Centrale (25 novembre, ore 19) della Fabrizio Berti Jug Band con un omaggio a Bob Dylan.

Al concertone finale di sabato 26 novembre prenderanno parte anche i vincitori dei concorsi del Premio Ciampi 2016 Sara Romano (migliori brani inediti) e Esterina (migliore cover ciampiana) e, per lo spazio dedicato a Ernesto De Pascale, Massimo Altomare e Roberto Terzani che presenteranno alcuni brani dell’album “Il grande ritmo dei treni neri” recentemente ristampato da Il Popolo del Blues. Tra gli ospiti sul palco anche Scott Hamilton uno tra i maggiori esponenti del jazz contemporaneo grande maestro dello swing e del jazz mainstream.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rifiuti, commissione di inchiesta regionale sulla gara truccata – ASCOLTA

FIRENZE - Si è dimesso Marco Buzzichelli, 54 anni, amministratore delegato di Siena Ambiente, tra gli indagati per turbativa d'asta e corruzione nella maxi-gara da 3,5 miliardi di euro truccata con cui nel 2013 è stato assegnato il ciclo dei rifiuti nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto. Intanto si muove anche la Regione Toscana- "Lunedì prossimo istituiremo una commissione d'inchiesta regionale sull'ipotesi di corruzione nella gara di appalto per […]

today11/11/2016


0%