Cultura

Dai migranti alle case occupate, per il Festival dei popoli

today10/11/2016

Sfondo
share close

02FIRENZE – Case occupate, migranti, detenuti, corruzione, omosessualità, fecondazione assistita questi i temi al centro dei sei i documentari italiani, in anteprima mondiale, in concorso alla 57/a edizione del Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario in programma dal 25 novembre al 2 dicembre.

Tra i documentari selezionati ‘Castro’ di Paolo Civati che racconta la storia dell’omonima occupazione abitativa romana per più di dieci anni rifugio per molte famiglie ed oggi sgomberata; ‘Hotel Splendid’ di Mauro Bucci sulla vita di un gruppo di migranti provenienti dalle coste africane, ospitato in una struttura per richiedenti asilo politico a Cesenatico; ‘La prima meta’ di Enza Negroni sulla squadra multietnica di rugby composta dai detenuti della Casa Circondariale Dozza di Bologna.

E poi ‘Mani nostre’ di Caterina Pecchioli, un’indagine sul rapporto degli italiani con la corruzione portata avanti dalla regista durante un lungo viaggio in treno dal punto più a nord a quello più a sud d’Italia; ‘Vergot’ di Cecilia Bozza Wolf su una famiglia di agricoltori di una valle alpina dalla cultura estremamente conservatrice alle prese con l’omosessualità del figlio più giovane; ‘Vita Nova’ di Danilo Monte e Laura D’Amore sull’esperienza di fecondazione assistita vissuta dagli autori stessi.

I documentari competeranno per i seguenti premi: ‘CG Entertainment – Cinemaitaliano.info’ (che consiste nella distribuzione in dvd nelle librerie); ‘Gli Imperdibili’ (il documentario vincitore sarà proiettato nei cinema d’essai della Toscana) e il premio in denaro assegnato dall’Istituto Sangalli di Firenze dedicato all’opera che rappresenta “il dialogo tra culture e religioni diverse”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bimba di 9 anni colpita da meningite C

PISA - Si trova ricoverata con nel reparto di pediatria dell'ospedale Santa Chiara di Pisa una bambina di 9 anni colpita da un infezione provocata da meningococcco di tipo C. Secondo quanto riferito dai sanitari "le sue condizioni sono buone anche perché la bimba era stata vaccinata all'età di un anno e ciò ha attenuato le conseguenze dell'infezione: è senza febbre e risponde bene agli antibiotici". L'igiene e sanità pubblica […]

today10/11/2016


0%