News

Il latte del Mugello è il più sostenibile d’Italia

today14/12/2016

Sfondo
share close

mucche-latte-mugelloFIRENZE – Il “Latte sostenibile” selezione Mugello, marchio dell’azienda Centrale del Latte della Toscana, ha ricevuto il premio Italian resilience award 2016, il riconoscimento assegnato ogni anno alle aziende che dimostrano impegno nelle attività di sviluppo sostenibile.

Il latte più “sostenibile d’Italia” è frutto di un progetto finanziato dalla Regione Toscana e coordinato scientificamente dal centro di ricerche agro-ambientali Enrico Avanzi dell’Università di Pisa che ha portato alla firma di un protocollo di filiera e una dichiarazione ambientale di prodotto per comunicare ai consumatori le caratteristiche del latte e sottolineare l’impegno delle aziende della filiera al rispetto dell’ambiente e della qualità dei prodotti.

I ricercatori dell’Ateneo pisano hanno «sviluppato un sistema per la stima delle emissioni di gas a effetto serra nelle aziende di bovine lattifere del Mugello: in particolare, la valutazione della sostenibilità aziendale ha tenuto conto degli aspetti agro-ambientali, socioeconomici ed etici con particolare riguardo al benessere animale».

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vigili urbani sabato prossimo in sciopero

FIRENZE - Ventiquattro ore di sciopero dei vigili urbani di Firenze nel penultimo sabato prima di Natale. E per il traffico si annuncia una giornata di prevedibile caos, senza agenti a regolare i flussi e col centro preso d'assalto. I Vigili  avrebbero voluto scioperare anche la domenica, ma la richiesta dei sindacati di Palazzo Vecchio è naufragata nella commissione di garanzia che ha ritenuto di autorizzare solo lo sciopero di […]

today14/12/2016


0%