News

Smog, Firenze a rischio blocco del traffico

today14/12/2016

Sfondo
share close

Nebbia-a-Firenze-625x348FIRENZE –  Occhi al cielo e termometro alla mano. Perché se il bel tempo proseguirà, da oggi potrebbero scattare tutti i provvedimenti previsti per abbassare l’inquinamento atmosferico, dal blocco del traffico per i veicoli inquinanti, alla riduzione del riscaldamento nelle case.

La stagione è quasi primaverile e, complice l’assenza di vento e di pioggia, l’aria sopra la città è una specie di camera a gas. I pm10, ossia le polveri sottili, sono a livelli altissimi, tanto da far scattare l’allarme dell’Arpat.

Se i pm10 fossero ancora una volta oltre le percentuali tollerate per la salute pubblica, saranno varati tutti i provvedimenti previsti dal nuovo regolamento comunale e applicati in tutti gli otto comuni dell’agglomerato metropolitano: Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa.

«Le previsioni meteo sono pessime da questo punto di vista – spiega l’assessore all’ambiente di Palazzo Vecchio, Alessia Bettini – e i tre giorni di tempo buono previsti dal Lamma, bastano a far scattare i provvedimenti, che comunque dovranno andare avanti per cinque giorni, anche se dovesse piovere o alzarsi il vento»

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Ciro Masella a Tommaso Sacchi in scena per “Reality Portraits”

FIRENZE - Un giornale che prende corpo in scena, un’investigazione del reale che diventa un'indagine sull’uomo e le sue contraddizioni, le sue paure, i suoi sogni, svolta attraverso i fatti di cronaca, economia, politica, cultura. E' "Reality Portraits", la serata-evento in programma domani alle 21.00 al Teatro di Rifredi con ospiti speciali, a cura di Ciro Masella. Lo spettacolo-evento è pensato e scritto da Laura Montanari e Fabio Galati, giornalisti […]

today14/12/2016


0%