News

Mps, Fisac-Cgil: “Marco Morelli ha fallito, ora lasci” – ASCOLTA

today23/12/2016

Sfondo
share close

monte-dei-paschi-di-siena mpsTOSCANA –  Via libera al salvataggio di Stato per Mps. Al termine di una consiglio dei ministri notturno, il premier Gentiloni e il ministro Padoan hanno annunciato il varo, tramite decreto, dell’ “ombrello” da 20 miliardi di euro, dopo che la ricapitalizzazione non è riuscita a raccahlier i 5 miliardi attesi.

I piccoli risparmiatori, compresi gli obbligazionisti secondari, “saranno tutelati al 100%, gli investitori istituzionali al 75% del valore dei bond” hanno annunciato Gentiloni e Padoan ieri sera. Il meccanismo per la tutela degli obbligazionisti dovrebbe passare la una conversione di bond secondari in azioni, e quindi delle azioni in obbligazioni ordinarie. Nel frattempo per oggi la Consob ha sospeso dalle contrattazioni in Borsa i titoli Mps: le azioni ordinarie, i relativi strumenti derivati e dieci tipologie di obbligazioni.

I prossimi passi si capiranno solo dopo la pubblicazione del decreto, così come i processo di ingresso dello stato nel capitale della banca senese. “Si parla di nazionalizzazione per un periodo di 18-24 mesi, ma ci vorrà probabilmente più tempo prima di rimettere in sesto i conti della banca” commenta ai microfoni di Novaradio di Daniele Quiriconi, segretario della Fisac Cgil Toscana, che da mesi chiedeve l’intervento dello Stato per Montepaschi. “Da capire anche con quale management – aggiunge attaccando anche perché – dopo il fallimento della soluzione di mercato non credo che l’attuale amministratore delegato possa continuare a guidare la banca“.

Ascolta l’intervista integrale a Dabielke Quiiconi, staani nel corso del News Box di Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Cestello si festeggia con il Canto di Natale di Dickens

FIRENZE - Natale nel segno della tradizione al Teatro del Cestello, dove fino al 26 dicembre (tutti i giorni alle 17, tarnne il 25) va in scena "Il Canto di Natale" di Charles Dickens. La storia dell’avaro Ebenezer Scrooge nella Londra di metà Ottocento, che da usuraio senza cuore, grazie all'intervento del fantasma del defunto socio Marley, si trasmorma in benefattore e riscopre l'amore verso il prossimo nonché lo spirito […]

today23/12/2016


0%