News

La nuova vita della rampa di piazza Ferrucci

today01/12/2016

Sfondo
share close

rampa ferrucciFIRENZE – Quasi 160mila euro e nove mesi di lavoro per restaurare la scalinata ottocentesca di via dei Bastioni a Firenze, chiusa perché diventat pericolosa a causa della disconnessione di alcuni cordoli.

I lavori sono stati sospesi per circa un mese, il tempo necessario per consentire a Publiacqua di effettuare la sostituzione della tubazione in ghisa del diametro di ben 7 metri che risale agli anni ’60 e attraversa la scalinata parallelamente alla fognatura. I cordoli in pietra sono stati smontati, numerati e trasportati in deposito e sono state pulite le pietre di fiume che costituiscono le pedate della rampa. Successivamente gli operai hanno creato un sottofondo in ‘calcestruzzo cellulare’, sul quale sono stati montati i cordoli in pietra originali. L’ultima operazione è stato il montaggio dell’acciottolato originale su sottofondo in malta opportunamente selezionata e pigmentata per restituire l’aspetto originale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A palazzo Medici Riccardi la ‘Bellezza salvata’ dalle acque

FIRENZE -  Si inaugura oggi e andrà avanti fino al 26 marzo 2017, in Palazzo Medici Riccardi,  'Bellezza salvata', la mostra che compone un itinerario articolato fra alcuni dei luoghi più colpiti dall'alluvione del 1966 (musei, collezioni, biblioteche, archivi, luoghi di culto). In esposizione negli ambienti dove aveva sede nel 1966 il Museo Mediceo, letteralmente annientato dall'acqua, 150 opere fra dipinti, sculture, libri, documenti, oggetti d'arte applicata, strumenti musicali e […]

today01/12/2016


0%