News

“La corruzione è un cancro pericoloso per la democrazia”

today01/12/2016

Sfondo
share close

creazzoFIRENZE – “In Toscana la situazione è quella che è, quella che vedete”, “anche negli ultimi tempi ci sono stati episodi preoccupanti, ma questo riguarda tutto il Paese, la Toscana non fa eccezione”. Lo ha detto il procuratore di Firenze, Giuseppe Creazzo, tra i relatori del seminario informativo su lotta alla corruzione e nuovo codice degli appalti promosso dalla guardia di finanza a Firenze.

“Non c’è un settore privilegiato, naturalmente – ha aggiunto – ma l’esperienza insegna che dove girano soldi, soprattutto pubblici, è più facile che si annidi il germe della corruzione, nei lavori pubblici in particolare ma anche in altri settori come i rifiuti e altro, come dimostrano gli ultimi fatti di cronaca”.

“Sul sistema repressivo ci siamo, o ci siamo quasi, anche se non basta mai” ha detto ancora, ricordando le ultime riforme del codice penale. Il punto è che bisogna arrivare prima. “La prevenzione è la prima cosa – ha sottolineato – bisogna inserire gli anticorpi sociali ed etici che possano un giorno far decrescere un fenomeno che come il cancro mafioso è un pericolo per la democrazia perché compromette la libera concorrenza e il buon andamento dell’economia”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La squadra di rugby del carcere Dozza raccontata al cinema

FIRENZE - Si intitola 'La Prima Meta' il lungometraggio sulla Giallo Dozza, la squadra di rugby del carcere della 'Dozza' di Bologna, che debutta oggi alla 57/a edizione del 'Festival dei Popoli', la rassegna internazionale del film documentario in programma al cinema La Compagnia. Protagonista della pellicola il team - formato da 40 detenuti di nazionalità diverse, con pene da 4 anni all'ergastolo, senza precedenti esperienze rugbistiche - impegnato nel […]

today01/12/2016


0%