Cultura

All’Opera di Firenze il Concerto di Capodanno è dedicato ad Andrea Tacchi

today30/12/2016

Sfondo
share close

Dietrich-Paredes-Orchestra-Giovanile-Italiana-03-940x440FIRENZE – Sarà dedicato alla memoria di Andrea Tacchi, il Concerto di Capodanno della Scuola di Musica di Fiesole, in programa il 1 di gennaio alle 11.30 all’Opera di Firenze.

Grande musicista e primo docente di violino nei pionieristici anni della fondazione della Scuola Tacchi ha lasciato un ricordo indelebile nel mondo della musica e per questo la Scuola desidera aprire il nuovo anno ricordandone “la riconosciuta statura d’artista e la sempre sorridente e profonda umanità”.

A guidare le Orchestre della Scuola Giampaolo Pretto, da molti anni primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, che dal 2012 cura la preparazione dell’Orchestra Giovanile Italiana.

L’apertura sarà come sempre affidata all’Orchestra dei Ragazzi, con due tra le Danze ungheresi di Johannes Brahms. Il programma prosegue con la belliniana Sinfonia da Norma, e con alcuni ballabili da Le quattro stagioni di Verdi, un estratto da Les vpres siciliennes. Quattro quadri dalle Suite sinfoniche che Sergej Prokof’ev trasse dalle proprie musiche per il balletto Romeo e Giulietta si accostano infine ad altrettante Danze slave di Antonín Dvoák, per un gran finale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Marino Marini nel 2017 sarà accessibile per i disabili

FIRENZE - Il Museo Marino Marini entro la fine del 2017 sarà accessibile ai disabili: sono stati infatti approvati dalla giunta comunale i lavori per 300 mila euro per la realizzazione di una rampa adiacente la scalinata di ingresso al museo, che consentirà quindi di poter raggiungere le sale anche a chi siede su una carrozzina. Il cantiere partirà a primavera e durerà 200 giorni, in questo tempo la scalinata […]

today30/12/2016


0%