Cultura

Da Ciro Masella a Tommaso Sacchi in scena per “Reality Portraits”

today14/12/2016

Sfondo
share close

Ciro Masella - book giugno 2015 © Ilaria Costanzo-8329FIRENZE – Un giornale che prende corpo in scena, un’investigazione del reale che diventa un’indagine sull’uomo e le sue contraddizioni, le sue paure, i suoi sogni, svolta attraverso i fatti di cronaca, economia, politica, cultura. E’ “Reality Portraits”, la serata-evento in programma domani alle 21.00 al Teatro di Rifredi con ospiti speciali, a cura di Ciro Masella.

Lo spettacolo-evento è pensato e scritto da Laura Montanari e Fabio Galati, giornalisti della redazione fiorentina di Repubblica. Sul palco un “quotidiano in carne e ossa” un giornale da sfogliare in scena, dove ciascuna “notizia” sarà interpretata dai corpi e dalle voci di attori come Monica Bauco, Drusilla Foer e Tommaso Taddei, o dalla voce ipnotica del giovane cantautore fiorentino Francesco Rainero, dal corpo in movimento del coreografo-danzatore Valerio Bellini, ma anche dalla voce dell’astrofisico Ruggero Stanga, del giornalista Gabriele Rizza e di Tommaso Sacchi, responsabile cultura del Comune di Firenze.

Attingendo alla cronaca, alla realtà quotidiana, al nostro presente più presente, Fabio Galati e Laura Montanari, già alle prese in passato con i linguaggi e la grammatica del teatro, costruiscono uno spazio in cui la “notizia” è vista sotto una lente d’ingrandimento, il tempo della sua analisi è dilatato, la fantasia degli autori ne illumina le pieghe, gli angoli più reconditi. Il nostro tempo quindi è raccontato attraverso la cronaca e gli avvenimenti, non più come semplice elenco di fatti e notizie, ma come strumento di comprensione della realtà e delle sue infinite sfaccettature e contraddizioni.

Info su www.teatrodirifredi.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il latte del Mugello è il più sostenibile d’Italia

FIRENZE - Il "Latte sostenibile" selezione Mugello, marchio dell'azienda Centrale del Latte della Toscana, ha ricevuto il premio Italian resilience award 2016, il riconoscimento assegnato ogni anno alle aziende che dimostrano impegno nelle attività di sviluppo sostenibile. Il latte più "sostenibile d'Italia" è frutto di un progetto finanziato dalla Regione Toscana e coordinato scientificamente dal centro di ricerche agro-ambientali Enrico Avanzi dell'Università di Pisa che ha portato alla firma di […]

today14/12/2016


0%