Cultura

La squadra di rugby del carcere Dozza raccontata al cinema

today01/12/2016

Sfondo
share close

rugby_giallo_dozza_05FIRENZE – Si intitola ‘La Prima Meta’ il lungometraggio sulla Giallo Dozza, la squadra di rugby del carcere della ‘Dozza’ di Bologna, che debutta oggi alla 57/a edizione del ‘Festival dei Popoli’, la rassegna internazionale del film documentario in programma al cinema La Compagnia.

Protagonista della pellicola il team – formato da 40 detenuti di nazionalità diverse, con pene da 4 anni all’ergastolo, senza precedenti esperienze rugbistiche – impegnato nel campionato di Serie C2 e guidato Max Zancuoghi.

Il film segue le vicende dei Giallo Dozza nel corso del suo primo campionato, giocato sempre in casa, raccontando tra allenamenti e la quotidianità in cella, il cammino dei detenuti. Giallo Dozza – chiamata come il colore del cartellino dell’espulsione temporanea di dieci minuti previsto nel rugby – nasce dal progetto educativo ‘Tornare in Campo’, coordinato da tecnici e allenatori del Rugby Bologna 1928.

In sala l’autrice del documentario Enza Negroni ( ‘Jack frusciante è uscito dal gruppo’), la produttrice Giovanna Canè, l’allenatore e alcuni giocatori ed ex giocatori, ora in libertà, del Giallo Dozza.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La nuova vita della rampa di piazza Ferrucci

FIRENZE - Quasi 160mila euro e nove mesi di lavoro per restaurare la scalinata ottocentesca di via dei Bastioni a Firenze, chiusa perché diventat pericolosa a causa della disconnessione di alcuni cordoli. I lavori sono stati sospesi per circa un mese, il tempo necessario per consentire a Publiacqua di effettuare la sostituzione della tubazione in ghisa del diametro di ben 7 metri che risale agli anni '60 e attraversa la […]

today01/12/2016


0%