Cultura

Santo Spirito, Porta S. Giorgio e Cascine, in arrivo il resaturo

today09/12/2016

Sfondo
share close

S.SPIRITO-campanileFIRENZE – 350 mila euro per restaurare la cupola della sagrestia del complesso brunelleschiano di Santo Spirito, il progetto è stato approvato nell’ultima seduta di giunta su proposta del sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella.

Nella cupola, in seguito a ispezioni dei Servizi tecnici e delle Belle arti, sono state rilevate fessurazioni che richiedono un restauro con messa in sicurezza della copertura e dei paramenti lapidei interni. I lavori partiranno a primavera.

Costerà invece 250 mila euro il restauro di Porta San Giorgio in Costa San Giorgio. I lavori fanno parte del piano unitario di valorizzazione del circuito murario storico (attualmente è già aperto il cantiere a Porta San Frediano, mancano Porta Romana e Porta San Gallo) che ammonta complessivamente a cinque milioni di euro e che si completerà entro il 2019.

Lavori in vista anche per molti monumenti minori del parco delle Cascine, dagli obelischi, ai cippi, ai leoni in pietra fino al monumento all’Indiano: partirà nei prossimi mesi il primo lotto di un intervento complessivo, che si completerà nel 2018. Per l’intervento complessivo il costo previsto è di 100 mila euro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ferrovie, da domani sera 24 ore di sciopero

TOSCANA - Per uno sciopero del personale della Toscana di Rete Ferroviaria Italiana addetto alla circolazione dei treni, indetto dalle segreterie regionali di alcune sigle sindacali, dalle 21.00 di sabato 10 alle 21.00 di domenica 11 dicembre, il programma di circolazione dei treni Regionali in Toscana e nelle regioni limitrofe subirà alcune modifiche. Saranno garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale […]

today09/12/2016


0%