News

“Condannate Verdini ad 11 anni per il crack del CCF”

today13/01/2017

Sfondo
share close

denis verdiniFIRENZE – Per anni il senatore Denis Verdini, ex coordinatore nazionale di FI e plenipotenziario toscano ha utilizzato il Credito Cooperativo Fiorentino come suo “bancomat privato” e in un suo riconosciuto centro di “potere e comando”, in deroga ad ogni regola di buona amministrazione, fino al fallimento della banca nel 2012.

Per questo i pm Turco e Mione della procura di Firenze, che indagano sul crack dell’istituto di credito di Campi Bisenzio hanno chiesto 11 anni di condanna per il senatore ora a capo di Ala: le accuse sono di associazione a delinquere, bancarotta fraudolenta, appropriazione indebita, oltre al capitolo relativo alle presunte truffe ai danni dello stato tramite la SPE, la società editoriale del Giornale della Toscana, che avrebbe indebitamente ricevuto i contributi statali pur essendo solo fittiziamente una società cooperativa.

La sentenza è prevista a fine febbraio. In totale i pm hanno chiesto condanne per 33 imputati: per i costruttori Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei, tra i principali beneficiari dei crediti del CCF sono stati chiesti 9 anni di condanna, e 6 anni per l’onorevole di Ala Massimo Parisi. Chiesta anche la confisca di beni per un valore complessivo equivalente a 22,9 mln di euro per due importi relativi al quadro di accuse per la presunta truffa allo Stato sui contributi all’editoria.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Strage Erasmus, riaperta l’inchiesta

SPAGNA - Il tribunale spagnolo di Amposta, in Catalogna, ha deciso di riaprire l'investigazione penale sull'incidente del bus Erasmus costato la vita nel marzo scorso a 13 studentesse, tra cui tre toscane, accettando il ricorso contro l'archiviazione disposta lo scorso novembre presentato dalle famiglie delle vittime. Un nuovo giudice istruttore dovrà procedere all'interrogatorio dell'autista del bus, rimasto gravemente ferito nell'incidente, che non era stato sentito dal precedente magistrato. L'archiviazione del […]

today13/01/2017


0%