News

Saldi, il 75% dei consumatori aspetta gli sconti per comprare

today02/01/2017

Sfondo
share close

saldi_1-406x270TOSCANA – Tre italiani su quattro posticipano gli acquisti al periodo dei saldi per approfittare dei prezzi speciali. Secondo l’Osservatorio di Findomestic, tuttavia, solo uno su cinque ha deciso di ritardare gli acquisti di Natale per i propri cari a gennaio. Abbigliamento (91%) e calzature (69%) sono le due voci principali di spesa.

Il 53% degli italiani pensa di destinare agli acquisti di gennaio un budget tra i 100 e i 300 euro, un altro 25% spenderà di più, mentre il 17% di meno. A fare acquisti saranno soprattutto le donne, i giovanissimi (18-24 anni) e i 35-44enni, ma a spendere di più sono soprattutto gli adulti (45-64enni).

Sulla questione interviene anche la Confesercenti Firenze: riportando i dati di una ricerca commissionata a livello nazionale a Sgw secondo cui il 58% dei consumatori è molto o abbastanza orientato all’acquisto di prodotti scontati – in particolare capi di abbigliamento e scarpe.

“Con solo 10 giorni di distanza tra Natale e Saldi  si preferisce aspettare il 5 gennaio e quindi ci si limita, in larga prevalenza, all’ acquisto di accessori e piccoli gadgets” segnala l’associazione, che torna a chiedere una modiffica al calendario dei saldi: non più dal 5 gennaio per 60 giorni, ma dal 30 gennaio. “Cambiare si può e si deve – è  l’appello –  riportare i saldi a fine stagione, limitarne la durata, rendere tutto chiaro e trasparente è semplice, è nell’interesse di tutti”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Per l’Epifania torna in centro la “Cavalcata dei magi”

FIRENZE - Saranno oltre 700 i figuranti i costume che prenderanno parte venerdì prossimo 6 gennaio a Firenze alla "Cavalcata dei Magi" che partirà alle 14 da piazza Pitti per attraversare il centro fino al Duomo. Il corteggio sfoggia sontuosi abiti di seta ispirati a quelli degli affreschi di Benozzo Gozzoli nella Cappella dei magi in Palazzo Medici Riccardi. In piazza Duomo, dopo il saluto dei figuranti, i Re Magi […]

today02/01/2017


0%