Cultura

Dall’ “holodomor” al “Plan Condor”, sette film sui genocidi del ‘900 – ASCOLTA

today05/01/2017

Sfondo
share close

Schermata 2017-01-05 alle 15.41.51FIRENZE – Dal genocidio degli armeni nel 1915 a quello in Rwanda negli anni ’90, passando per l’ex Urss e le ferite aperte del Latinoamerica, tra colpi di stato, desaparecidos e figli rubati. Sono sette film in altrettante serate per non dimenticare gli stermini di massa di autoritarismi e totalitarismi del XX secolo, quelli proposti da Cinemanemico alla Casa del Popolo di Settignano.

L’appuntameno è quello consueto che segna l’avvicinamento per tappe – dal 6 al 28 gennaio, ogni venerdì o venerdì/sabato – alla ricorrenza della 72/a Giornata della memoria.

Tra i documentari della rassagna “Il mese delle memorie – genocidi e dittature del 900”, “Holod 33” sullo sterminio per fame degli ucraini sotto Stalin, “Puhdistus” sulla represione in Estonia, “Le jour où Dieu parti en voyage” sulla pulizia etnica in Rwanda.

In programma anche una serie di tre appuntamenti dedicati al “Plan Condor”, l’accordo segreto tra governi sudamericani per contrastare con l’aiuto della Cia il rischio di rivolte comuniste, a pochi giorni dall’attesa sentenza del processo in corso a Roma.

Ascolta l’intervista a Doretta Cocchi, presidente della Casa del Popolo di Settignano, stamani nel corso della trasmissione Newsbox di Noavaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Arriva “Il Natale in casa Cupiello” di Antonio Latella – ASCOLTA

PRATO -  Arriva stasera sul palcoscenico del Teatro Metastasio di Prato l’acclamata e contestata versione dell’eduardiano "Natale in casa Cupiello" firmata dal regista Antonio Latella. Prodotto dal Teatro di Roma lo spettacolo ha collezionato grandi successi, premi e riconoscimenti. Lo spettacolo unisce al rispetto filologico del testo, una radicale riscrittura sul piano attoriale, scenico e visivo che ha suscitato grandi entusiasmi e feroci critiche. "E' un allestimento forte - spiega […]

today05/01/2017


0%