Musica

Disco della settimana | Tiger!Shit!Tiger!Tiger! – Corners

today19/01/2017

Sfondo
share close

tiger!shit!tiger!tiger!
Tiger!Shit!Tiger!Tiger!
‘Corners’

Etichetta: To Lose La Track / MiaCameretta Records
Distribuzione: Audioglobe
Uscita: 16 gennaio 2017


“Corners”, il nuovo album dei Tiger! Shit! Tiger! Tiger! contiene 10 tracce per una lunghezza totale di 36 minuti ed è prodotto dall’etichetta indipendente To Lose La Track insieme a MiaCameretta Records, distribuito in Italia da Audioglobe.

Registrato durante l’estate 2016 presso il VDSS Recording Studio di Morolo da Filippo Strang (recentemente tornato dai Tarquin Studio di New York per le registrazioni del nuovo lavoro di Kurt Vile) il disco apre una nuova fase nella crescita musicale della band che ha trovato un equilibrio in una più matura e personale “forma – canzone”, guardando alla migliore tradizione dell’indierock americano (Sonic Youth, No Age, Pavement, Cloud Nothings) senza perdere di vista un approccio purista al genere.
L’album è stato suonato in presa diretta per trasmettere l’urgenza del live, tra muri di chitarre, riverberi e suoni in bassa fedeltà che si alternano a parti dal timbro più cristallino e definito. Ulteriore passo in avanti per i TSTT che hanno deciso di inserire l’anima lo –fi della band all’interno di una struttura che strizza l’occhio ad atmosfere decisamente più mainstream.

La scelta del titolo “Corners” si ricollega a tutta una serie di elementi e suggestioni che hanno accompagnato il percorso di realizzazione dell’album. L’angolo “è uno spazio tra due linee convergenti”, nella sua essenza geometrica, ma può essere inteso anche come un luogo segreto o privato nel quale rifugiarsi. Da qui l’immagine di copertina, un “non luogo” che anche se apparentemente caotico può rappresentare un posto in cui sedersi e riflettere, certi che – data la sua apparenza – sarà poco appetibile per ulteriori frequentazioni umane. Gli angoli sono anche quelli che la band ha “smussato” nelle proprie sonorità facendo convergere nei nuovi brani, senza rinunciare alla sua integrità artistica, due strade: una più quadrata e l’altra fieramente sghemba e attaccata alla tradizione indie rock.
La foto di copertina è dell’artista italiana Giulia Mazza (organo e sintetizzatori in His Clancyness) scattata nei pressi di El Paso (Texas) nel 2011, mentre l’artwork è a cura di Tommaso Renzini (voce e chitarra diVerme, Miami Golem, Dummo).

La band è stata selezionata per la prossima edizione del prestigioso SXSW 2017 che si terra’ come di consueto a Austin, Texas tra il 13 e il 19 marzo. Questa del 2017 sarà la quarta edizione alla quale parteciperanno dopo le passate esperienze del 2010, 2011 e 2015.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Via Nazionale da febbraio solo per i bus – ASCOLTA

FIRENZE - Cantieri tramvia, delineata la nuova circolazione che scatterà intorno alla stazione SMN: da febbraio prossimo quando i lavori porteranno alla chiusura di una parte di via Valfonda, via Nazionale continuerà ad essere la porta di accesso alla stazione ma solo per i bus. L'ultimo tratto di via nazionale sarà dunque un corsia preferenziale protetta da un una telecamera. Via Valfonda manterrà aperta solo la corsia in uscita dal centro, […]

today19/01/2017


0%