News

Moschea, la comunità islamica pronta a fare da sola

today12/01/2017

Sfondo
share close

izzedin elzirFIRENZE – “La moschea si farà dove vogliamo noi”. Dopo gli ultimi tentativi andati falliti in zona Varlungo e in viale Europa per trovare in modo concertato una localizzazione alla moschea cittadina, la comunità islamica fiorentina è pronta a fare da sola per trovare un luogo adatto al centro di preghiera  destinato a diventare il punto di riferimento per 30 mila musulmani dell’area metropolitana.

A parlare è l’imam Izzedin Elzir in un’intervista stamani al quotidiano Repubblica: “Se dobbiamo misurarci col mercato, ora lo faremo sul serio, senza il vincolo di un accordo col Comune su un’area anziché su un’altra”. I soldi? “Non sono un problema – spiega l’imam – ci finanzieremo con una colletta tra i fedeli, possiamo arrivare fino a 30 milioni”. E Palazzo Vecchio’ “E’ stato il sindaco Nardella a darci il via libera – riferisce l’imam – e a Palazzo Vecchio, politicamente, farà comodo limitarsi a un via libero tecnico, senza dover più condividere la scelta”.

L’ultima ipotesi in ordine di tempo è quella che guarda aVilla Basilewsky, il complesso a due passi dalla Fortezza da Basso messo in vendita dalla Regione: 10 milioni di valore di base più 8 milioni per la ristrutturazione. Il centrodestra già leva gli scudi: “Si faccia un referendum consultivo” chiede il capogruppo FI in Regione Marco Stella: “Il luogo è troppo vicini al polo fioreistico e non è adatto ad ospitare un luogo di culto”. “Ci è stato spiegato – fa però notare Elzire – che la destinazione d’uso pubblico  è sufficiente per realizzare un luogo di culto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

AI Cantiere Florida i profughi diventano attori – ASCOLTA

FIRENZE - Vengono da Mali, Senegal, Nigeria, Gambia e Costa d'Avorio i 10 profughi che domenica 15 gennaio alle 21.00 saliranno sul palco del Teatro Cantiere Florida per mettere in scena l'"Storia di un bandito che conquistò il potere", tratto dall'"Arturo Ui" di Brecht. Lo spettacolo nasce da un percorso laboratoriale iniziato lo scorso maggio con una quarantina di giovani richiedenti asilo, attualmente ospitati a Firenze in strutture gestite dalle […]

today11/01/2017


0%