News

Via Nazionale da febbraio solo per i bus – ASCOLTA

today19/01/2017

Sfondo
share close

via nazionale firenzeFIRENZE – Cantieri tramvia, delineata la nuova circolazione che scatterà intorno alla stazione SMN: da febbraio prossimo quando i lavori porteranno alla chiusura di una parte di via Valfonda, via Nazionale continuerà ad essere la porta di accesso alla stazione ma solo per i bus.

L’ultimo tratto di via nazionale sarà dunque un corsia preferenziale protetta da un una telecamera. Via Valfonda manterrà aperta solo la corsia in uscita dal centro, e così tutti bus Ataf che attualmente la percorrono per raggiungere SMN saranno deviate verso via Ridolfi, tramite l’inversione del senso di marcia della corsia preferenziale che passa nel sottopasso Strozzi. Non è però ancora deciso quali linee arriveranno alla stazione. “Stiamo ancora valutando con Ataf, decideremo dopo aver sentito, domani, anche le categorie economiche” spiega l’assessore al traffico del Comune Stefano Giorgetti ai microfoni di Novaradio.

>> Ascolta l’intervista a Stefano Giorgetti, ospite oggi per News Box <<

Le auto private invece dovranno svoltare prima – in via Guelfa o già in piazza Indipendenza – e raggiungere la stazione da piazza Adua lungo il percorso piazza del Crocifisso – via Faenza e Via Cennini (quest’ultime con senso invertiti).  Altro nodo da sciogliere, come regolare il flusso veicolare per e dal mercato Centrale di San Lorenzo: entrando da via Panicale e uscendo da via Chiara le auto si troverebbero nella preferenziale. Con il rischio anche che diventi un escamotage per aggirare i divieti: “Stiamo studiando un sistema ‘anti-fubetti’ – dice Giorgetti – per incrociare le targhe di chi transita in preferenziale e quelli che parcheggiano sotto il mercato”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dal teatro al cinema per “Intercity Winter”

FIRENZE - Teatro, musica, ma anche cortometraggi e recital. E' Intercity Winter, la stagione invernale del Teatro della Limonaia organizzata dall'Associazione omonima, in programma dal 27 gennaio al 5 marzo a Sesto Fiorentino. Ad inaugurare la stagione "Frammenti di Inutili Bugie" di Michel Tremblay diretto e disegnato da Dimitri Milopulos, un testo dedicato al sempre attuale tema dell'omofobia vissuta all'interno della famiglia. In programma anche una serata dedicata ai corti […]

today19/01/2017


0%