News

Ferrovie, cresce l’indice di puntualità dei treni in Toscana

today08/03/2017

Sfondo
share close

TOSCANA -Migliorano le performance del trasporto ferroviario in Toscana, almeno stando ai dati forniti oggi da Trenitalia relativi al primo bimestre 2017. La nostra regione vanta un indice di affidabilità del 99,4% e di puntualità media sull’intera giornata del 92,9%.

Nel primo scorcio del 2017 sarebbe cresciuto del 3% anche il gradimento dei passeggeri, con l’82% circa dei viaggiatori che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso.

Ad essere più puntuali – cioè con arrivo a destinazione entro 5 minuti dall’orario previsto – sono i treni del pomeriggio (93,8%) rispetto a quelli della mattina (91,3%). Le cancellazioni si attestano complessivamente allo 0,6%, e soltanto lo 0,2% sarebbero dovute a cause imputabili a Trenitalia.

I dati toscani, spiega Trenitalia,  sono superiori alla media nazionale (+2,3% di puntualità reale e +0,7% di affidabilità). Un risultato raggiunto anche grazie all’introduzione di nuovi treni: negli ultimi tre mesi sono 5 i convogli entrati in servizio –  quattro Vivalto doppio piano di nuova generazione utilizzabili anche sulla linea direttissima al servizio dei pendolari del Valdarno, Arezzo e Valdichiana, e di un Jazz monopiano con nuova tecnologia di videosorveglianza live, in servizio nell’area tra Livorno, Pisa e Lucca.

Il buon andamento delle performance sarebbe stato registrato, secondo Trenitalia, anche da una indagine demoscopica condotta da una società esterna al Gruppo FS attraverso interviste mirate, da cui emerge che l’81,9% dei passeggeri si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso. Nel confronto del 2017 col 2016, un incremento di gradimento del 5,4% alla voce ‘Permanenza a bordo treno’.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

8 marzo, la protesta delle donne scende in piazza – AUDIO / FOTO

FIRENZE - Anche in Toscana è un 8 marzo di protesta quello che si celebra oggi, in concomitanza con il primo "sciopero globale delle donne" contro violenza, discriminazioni e femminicidi partito dagli Usa e arrivato a coinvolgere 48 paesi nel mondo. In Toscana previste manifestazioni a Siena, con ritrovo alle 12 in viale Maccari e - a seguire - corteo con arrivo in piazza del Campo. A Firenze è stata […]

today08/03/2017


0%