Cultura

Domani la rievocazione dell’antico Capodanno toscano – ASCOLTA

today24/03/2017

Sfondo
share close

TOSCANA – Eventi in tutta la regione, ma in particolare a Pisa, per la seconda edizione del Capodanno dell’Annunciazione, che celebra il vero ‘inizio anno’ fino al 1750, ovvero il 25 marzo.

Il programma degli appuntamenti del capodanno, previsti anche da un’apposita legge regionale, prevede una serie di 18 eventi iniziative.

A presentarle è stato il presidente dell’Assemblea Eugenio Giani, che prenderà parte alle celebrazioni iniziando sabato alle 10 per un convegno ospitato nella chiesa dell’Annunciazione a Torrita di Siena, poi alle 12 sarà all’inaugurazione dell’Anno Pisano, scandito da una sorta di orologio solare: a mezzogiorno di ogni 25 marzo infatti, un raggio di sole penetra nel Duomo da una finestra rotonda della parete meridionale e colpisce una mensola posta sul pilastro accanto al pergamo di Giovanni Pisano, sul lato opposto. >>> Ascolta Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale

 

  • cover play_arrow

    Domani la rievocazione dell’antico Capodanno toscano – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Nel pomeriggio a Livorno, nella Chiesa della Madonna del Soccorso verrà ricollocato il Trittico restaurato alla presenza della cittadinanza e delle autorità civili e religiose.

A chiudere la giornata ci sarà il concerto nella chiesa dei Santi Michele e Gaetano a Firenze, alle 20, per rivivere insieme l’idea del Capodanno dei Granduchi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dai cimiteri monumentali alle ville, tornano in Toscana le Giornate del Fai

FIRENZE - Le giornate FAI di primavera della Toscana tornano con una venticinquesima edizione sabato 25 e domenica 26 marzo, che permetterà di visitare gratuitamente luoghi d'arte, chiese, abitazioni in alcuni casi aperte per l'occasione. A Firenze, si potranno visitare anche due cimiteri monumentali: il cimitero degli Inglesi, e il cimitero degli Allori. Aperto eccezionalmente al pubblico anche palazzo Valori Altoviti, sede della loggia massonica del Grande Oriente d'Italia, e […]

today24/03/2017


0%