Musica

Disco della settimana | Ofeliadorme – Secret Fires

today16/03/2017

Sfondo
share close


Ofeliadorme

‘Secret Fires’

Etichetta: HB Recordings/Al-kemi Records
Distribuzione: Warner Music Italia
Promozione: Promorama
Uscita: 17 marzo 2017

In uscita il 17 marzo 2017 con distribuzione Warner Music Italia e publishing Ala Bianca/Howard Simon Bernstein, “Secret Fires” è il terzo album di Ofeliadorme: otto tracce registrate e prodotte da Howie B con il sound engineer Joe Hirst (Four Tet, Jarvis Cocker, DJ Shadow) tra la campagna del Galles e Londra nel giugno 2015.
Una produzione internazionale che conferma il trio bolognese come una delle proposte più raffinate del panorama indipendente italiano ed europeo.

“Il fuoco come trasformazione: nell’alchimia il suo simbolo è un triangolo che punta verso l’alto, a rappresentare il moto ascensionale delle fiamme che ardono. Entrare nell’energia del fuoco significa esserne completamente consumati, uscendone trasformati e privi di limitazioni. Il fuoco consuma ma non senza restituire luce e calore. “Secret Fires” parla di evoluzione e di mutamento, ma anche di solitudine e mancanza di comunicazione. E’ un album dedicato a tutti quelli che ancora credono nel potere trascendente dell’immaginazione.”

Un sound straniante e intenso a cavallo tra dream-wave, alt-rock, shoegaze ed elettronica; liriche minimali messe in risalto dalla voce sensuale e al contempo eterea di Francesca Bono. Otto brani dalle sonorità internazionali e dalle atmosfere avvolgenti, tra destrutturazione e gusto per la melodia. E’ un album progettato per suonare come una voce che sussurra nell’orecchio dell’ascoltatore:
“Tutti gridano e noi non vogliamo gridare per essere ascoltati”.

Il disco è il risultato di una ricerca artistica curata in ogni dettaglio e di scelte che non lasciano ambiguità; un contesto in cui strumenti e musicisti non si prevaricano mai a vicenda. Il tocco delicato del drumming di Michele Postpischl, le modulazioni dei synth di Tato Izzia, la vocalità di Francesca Bono: tutto il suono è in equilibrio tra profondità e leggerezza, in una dimensione liquida e senza asperità.
“Secret Fires” è la costante ricerca della magia che sprigiona da quel che sta sotto la superficie, in una sequenza di immagini e di esperienze trasfigurate. “Immaginate qualcuno che corre attraverso un campo e il suo corpo diventa sempre più grande, grandissimo” suggerisce lo stesso Howie B.
Otto tracce. Otto come il numero atomico dell’ossigeno che respiriamo e che rende possibile la vita. Il disco si ispira, infatti, alla natura fisica dell’uomo e di quel che lo circonda, alle pulsioni, al mondo del sentire, ai bisogni e ai desideri del corpo. Ma anche alla solitudine delle stelle.

Tracklist

1. Alone With the Stars 4:30
2. Body Prayer 4:37
3. Black/Black/Black 4:21
4. My Soldiers 4:08
5. Birch 3:51
6. Visions 5:10
7. Feels 4:14
8. Hairbrushings 5:15

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Notte Rossa, “Gli Scarabocchi” di Maicol&Mirco a L’Appartamento

FIRENZE - Uno spettacolo teatrale che prende vita da un fumetto, ma va in scena senza utilizzare le tavole animate. E' "Gli Scarabocchi" firmati da Maicol&Mirco che Teatro Rebis porta in scena a "L'appartamento" sabato 18, in occasione della Notte Rossa dei circoli Arci della Toscana. In scena quindi tre personaggi - interpretati da Meri Bracalente, Sergio Licatalosi e Fernando Micucci - che si sviluppano con uno spessore proprio a […]

today16/03/2017


0%