FIRENZE – Due milioni di euro in 3 anni donati per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio del Giardino di Boboli dalla casa di moda Gucci.
L’annuncio oggi nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Dario Nardella, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e del Ceo di Gucci, Marco Bizzarri, in occasione della presentazione della sfilata Cruise 2018 che la casa di moda terra’ il 29 maggio prossimo all’interno di Palazzo Pitti.
“Una collaborazione importantissima quella tra Gucci, Firenze e Uffizi – ha detto Eike Schmidt – perché da soli non avremmo mai potuto stanziare le risorse necessarie per recuperare un patrimonio a lungo negletto: per 30 anni anziché gli alberi, si è potato su fondi e personale”. >>> Ascolta
Quello che è verrà realizzato sarà un recupero strategico a partire dall’asse principale e dal viottolone dei cipressi, dove verranno sostituiti quelli vecchi o malati. Inoltre sarà recuperata la zona degli ex labirinti e quella degli antichi agrumeti.
Il progetto di recupero del parco mediceo si associa anche ad un evento a suo modo storico per la storia del fashion: la “prima” di un defilé organizzato all’interno delle Galleria Palatina di Palazzo Pitti, in occasione della sfilata “Cruise 2018” di Gucci del 29 maggio prossimo. L’evento, già ospitato in passato a New York e a Londra (nell’abbazia di Westminster) farà entrare nelle casse degli Uffizi altri 200 mila euro che verranno anch’essi ai lavori di recupero del giardino di Boboli. >>> Ascolta Eike Schmidt