Cultura

1° maggio, vent’anni di festa all’Istituto E. De Martino

today28/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna a Villa San Lorenzo a Sesto Fiorentino la XX edizione della festa del 1° maggio dell’Istituto Ernesto de Martino, una giornata tra cibo, musica, incontri con ospiti da tutta Italia per far rivivere valori e significato della festa dei lavoratori.

Tanti i musicisti in arrivo da tutta Italia: dagli abituè come i “Suonatori Terra Terra” dalla Val di Sieve o il “Coro Novecento” da Fiesole, al “Coro Garibaldi d’assalto” da Livorno, LeMusiQuorum, coro al femminile de  la rabbia di Rosa Balistreri cantata da Fabio Balzano, il canto anarchico di Roberto Bartoli e Paola Sabbatani, le De’ Soda Sisters, il Collettivo Folcloristico Montano da Pistoia, le percussioni urbane dei giovani Pulsar e Resistenza Acustica con Marco Pulidori. Da fuori Toscana: le voci di Peto e Leo da Piadena; Umberto Rinaldi dalla Romagna; le Scigghiate, duo musicale dalla Puglia, e sempre dalla Puglia Alessio Lega (cantautore e scrittore), tra le voci più acute e impegnate nel nostro panorama musicale.

Ospiti speciali dell’edizione 2017: Riccardo Tesi, Maurizio Geri e Claudio Carboni: i fondatori di Banditaliana mettono in gioco in trio la loro grande intesa e le esperienze maturate assieme, per esprimere in veste più raccolta e intima i brani più suggestivi del loro ampio repertorio. Ma soprattutto colpiscono al cuore con il loro splendido sound.

In programma anche lo spettacolo “Recinzioni” del Teatro Contadino Libertario e gli interventi di Antonello Lamanna e Lucia Gismondi di Umbria Folk, Gianfranco “Micio” Azzali della Lega di Cultura di Piadena, oltre alla presentazione del progetto “Caterina”, il documentario su Caterina Bueno, con proiezione in anteprima del trailer.

La festa come ogni anno da il via al Festival InCanto, dedicato alla tradizione orale e alla nuova espressività, che quest’anno diventa “Incanto tutto l’anno”, inoltre con il 1° maggio inizia anche il tesseramento all’Istituto Ernesto de Martino per il 2017.

>> Ascolta l’intervista a Stefano Arrighetti, presidente dell’istituto, ospite sulle nostre frequenze <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Uccidono un lupo, lo scuoiano lo appendono ad un cartello

SUVERETO (LI) - Lo hanno ritrovato appeso a un cartello stradale, in una strada extraurbana tra Suvereto e Monterotondo: un lupo, ucciso e scuoiato, con tanto di cartello su cui campeggiava la sarcastica scritta: "No agli abbattimenti - sì alla prevenzione'. A darne notizia il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi sulla pagina FB del Comune pubblicando un foto, "per decenza tagliata" e condannando il gesto "crudele" e auspicando che i […]

today28/04/2017


0%