Cultura

“Alpenstock”, a teatro ipocrisie e nevrosi della società contemporanea

today19/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Si chiude con una novità assoluta per l’Italia la stagione teatrale 2016/17 del Teatro di Rifredi: giovedì 20 aprile debutta in prima nazionale “Alpenstock” del drammaturgo francese Rémi De Vos. Angelo Savelli firma la regia di questa nuova produzione di Pupi e Fresedde – che quest’anno festeggia i 40 anni di attività – mentre protagonisti saranno Antonella Questa, Ciro Masella e Fulvio Cauteruccio.

Ancora poco conosciuto in Italia, Rémi De Vos è uno dei più interessanti autori della nuova drammaturgia europea. Ha scritto testi su vari aspetti critici della contemporaneità e dell’attualità con un umorismo al limite del paradossale.

Scritta nel 2005 “Alpenstock” è ambientato nel Kyrolo, regione di un paese immaginario circondato da alte e nevose montagne dove abitano, in una baita, Fritz e Greta, il cui ménage super convenzionale viene scombussolato dall’arrivo di Yosip di nazionalità balcano-carpato-transilvana. Mentre Fritz è in ufficio alle prese con pile di scartoffie, la dolce Greta passa tutto il giorno a fare pulizie. E quando ha finito ricomincia, perché ai suoi occhi la casa non è mai abbastanza pulita: una coppia “ridicola che ci dà brividi d’orrore tanto è politicamente scorretta. Lui al limite del fascismo, lei completamente soggiogata. Yosip lo straniero non è da meno: un pedante zoticone”.

Con il passo della commedia e il gusto del politicamente scorretto De Vos smaschera le ipocrisie e le nevrosi dei rapporti di coppia esponendo allo spettatore tutte le loro contraddizioni. Lo spettacolo, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze.

>> Ascolta l’intervista a Angelo Savelli, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Il lavoro nutre la città”, un pic-nic per la Ginori

FIRENZE - “Il lavoro nutre la città”: è questo il titolo dell’iniziativa organizzata da Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, Cobas e Rsu in programma venerdì 21 aprile a Sesto Fiorentino per sensibilizzare sulla vertenza Richard Ginori. Appuntamento dalle 12 alle 14, orario in cui i lavoratori saranno in sciopero davanti alla sede di Unicredit (proprio a due passi dalla fabbrica) per un vero e proprio pic-nic con porchetta, baccelli […]

today19/04/2017


0%