Cultura

“Cari fottutissimi amici” di Monicelli stasera al circolo Arci di Castello

today26/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Al Circolo Ricreativo di Castello si continua a festeggiare il 25 aprile stasera con la proiezione di “Cari fottutissimi amici” il film di Mario Monicelli con Paolo Villaggio, Massimo Ceccherini, Vittorio Benedetti, Chris Childs e la colonna sonora composta da pezzi dell’epoca scelti da Renzo Arbore.

Ambientato nella Firenze dell’agosto 1944, appena liberata dagli Alleati, il film racconta la storia di un anziano ex-pugile, che in mezzo alla devastazione raccoglie un gruppo di giovani col fine di fondare una compagnia di spettacoli pugilistici itinerante, in modo da poter racimolare un po’ di soldi esibendosi nelle fiere di paese.

Durante il viaggio, si uniscono alla sgangherata compagnia anche un carrista americano di colore fuggito da un campo di prigionia e con aspirazioni da disertore, una ex-ausiliaria, l’ex-fidanzata di un partigiano comunista e perfino un cane. Tra feste di liberazione, incontri improvvisati, contadini armati e matrimoni partigiani, il gruppo cercherà infine di tornare a Firenze.

Appuntamento alle 21.00, per un evento in collaborazione con ANPI sez. Anna Maria Enriques Agnoletti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Moschea, il disappunto dell’imam dopo l’altolà di Renzi – ASCOLTA

FIRENZE - La moschea a Firenze nell'ex caserma Gonzaga? "Tecnicamente e giuridicamente non si può fare lì". Dopo settimane di dibattito, bastano poche parole dell'ex premier Matteo Renzi in un'intervista ieri a La Nazione per stoppare l'idea proposta dal sindaco Nardella di dare spazio in quell'area al luogo di culto per la comunità islamica. Un altolà che non ammette repliche: "È solo una questione tecnica, quella moschea e' stata data […]

today26/04/2017


0%