Cultura

Torna il Calendimaggio con i Chille de la balanza

today28/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Appuntamento per il 1° maggio a San Salvi per l’ormai tradizionale “Festa di Calendimaggio”, in attesa dell’estate che verrà nel segno di “Spacciamo culture”.

Da ormai molti anni i Chille de la balanza in collaborazione con Unicoop Firenze fanno rivivere l’antica Festa di Calendimaggio con iniziative nell’ex-città manicomio di San Salvi. Già ai tempi dell’antica Roma pagana si festeggiava la vittoria della primavera sull’inverno, successivamente la Festa si manifestò come ricorrenza comune in molte culture del nostro continente; tanti sono i simboli che accomunano i festeggiamenti nelle varie tradizioni nazionali europee: dal fuoco all’albero del maggio, dall’acqua ai frutti della terra.

Il Calendimaggio sansalvino, che i Chille presentano come “una festa della primavera nell’incontro tra la tradizione fiorentina e le culture del mondo”, inizierà alle ore con 16 Dipingi il tuo manifesto: l’invito a realizzare liberamente manifesti da affiggere sui muri di Firenze come promozione dell’ormai prossima Estate a San Salvi.

Dalle ore 18.30 tutti a ballare con gli Adanzé: un importante ensemble toscano che presenta un repertorio di musica da ballo di tutt’Europa, che ancora oggi ha la capacità di coinvolgere il pubblico nella danza e far sentire lo spirito della festa.

Il Calendimaggio è ad ingresso libero, data la grande partecipazione prevista, si consiglia la prenotazione: tel. 055 6236195, email info@chille.it, www.chille.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Sguardi sul reale”, mostre concerti e proiezioni per la 7/a edizione

AREZZO - Torna, dal 29 aprile al 14 maggio a Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, il festival 'Sguardi sul Reale'. Al centro della 7/a edizione il rapporto tra uomo e territorio, esplorato attraverso l'arte, il cinema, le illustrazioni e la musica . L'evento, organizzato dall'associazione Macma, propone 23 appuntamenti tra proiezioni, workshop, mostre, concerti, incontri, escursioni e performance. Tra gli ositi i registi Paolo Civati, Laura […]

today28/04/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%