Musica

Disco della settimana | Tanika Charles – Soul Run

today07/04/2017

Sfondo
share close


Tanika Charles

‘Soul Run’

Etichetta: Record Kicks
Uscita: 7 aprile 2017

Nata e cresciuta ad Edmonton, ma con radici a Trinidad e Tobago, in pochi anni Tanika Charles è divenuta la “next big thing” nella scena soul canadese. Definita da Uncut Magazine come la cosa più “cool” uscita dal Canada dopo Drake, e fresca di nomination ai Juno Awards (Grammys canadesi), dove compete con la superstar The Weeknd per il “Best R&B/Soul Album”, Tanika vanta già collaborazioni con artisti del calibro di Estelle, Lauryn Hill, Hiatus Kaiyote e Macy Gray. Cresciuta ascoltando Patti Labelle, Jill Scott, Bob James, Stevie Wonder, D’Angelo e Bjork, la vena eclettica di Tanika si rispecchia in “Soul Run”, un disco autobiografico che suona come una vera boccata d’aria fresca in cui il suono caldo e vintage del soul in stile Motown si mescola a sonorità più moderne e battiti hip-hop. Miss Charles è una artista potente, affascinante e onesta nei confronti delle sue esperienze: se canta qualcosa, è perché l’ha vissuto!
Il disco è infatti nato dopo la fine di una relazione estremamente difficile, che ha visto Tanika letteralmente scappare da sola dalla campagna di Edmonton per dirigersi alla cosmopolita Toronto, con l’intento di dare una svolta alla sua vita e iniziare la carriera da artista. Lei stessa ha definito “Soul Run” come un disco grazie al quale ha trovato se stessa dopo aver “schiacciato il pulsante reset”. Il suo interesse per la musica nasce grazie a suo fratello, musicista e produttore molto attivo nella scena locale di Edmonton, il quale l’ha spinta a partecipare ad un provino per i Bedouin Soundclash, popolare gruppo reggae canadese, col quale si è imbarcata in una tournée mondiale. Dopo un paio d’anni passati a cantare per diversi artisti tra cui The Slakadeliqs (BBE Records) e Emmanuel Jal, Tanika ha sentito il bisogno di scrivere e di cantare la sua storia. Nel disco Tanika collabora con musicisti e produttori di spicco della scena di Toronto. Il risultato sono le undici tracce di “Soul Run” sempre in perfetto equilibro tra sonorità retro e nu soul, scritte per la maggior parte da Tanika insieme a Ian James Jones. La chiusura è affidata “Darkness And The Dawn”, non a caso l’ultima traccia del disco, tramite la quale racconta la fine della sua tormentata relazione e l’inizio della sua nuova vita.
La produzione è stata affidata per la maggior parte a Slakah The Beatchild (BBE Records), meglio conosciuto come produttore del noto rapper Canadese Drake. Fan di Lauryn Hill, Sharon Jones e Macy Gray prestate attenzione, potrebbe presto esserci una nuova stella in giro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Elezioni universitarie: vince Udu, secondi Sds

FIRENZE - Netta affermazione in termini di voti dell'Udu, lista vicina alla Cgil, alle elezioni studentesche all'Ateneo di Firenze che si sono concluse ieri. Seconda la lista Studenti di sinistra (Sds) vicina ai collettivi universitari. Più sfumato il risultato in termini di cariche. In ogni organo infatti le due liste hanno ottenuto lo stesso numero di seggi, salvo che nel consiglio dell'Azienda regionale per il diritto allo studio, dove Udu […]

today07/04/2017


0%