News

Uccidono un lupo, lo scuoiano lo appendono ad un cartello

today28/04/2017

Sfondo
share close

SUVERETO (LI) – Lo hanno ritrovato appeso a un cartello stradale, in una strada extraurbana tra Suvereto e Monterotondo: un lupo, ucciso e scuoiato, con tanto di cartello su cui campeggiava la sarcastica scritta: “No agli abbattimenti – sì alla prevenzione’.

A darne notizia il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi sulla pagina FB del Comune pubblicando un foto, “per decenza tagliata” e condannando il gesto “crudele” e auspicando che i colpevoli siano individuati ed esemplarmente puniti”.

Il WWF, che parla di gesto “in chiaro segno di provocazione” ha annunciato un esposto alla procura. In totale, per l’associazione, ogni anno muoiono in Italia 300 lupi a causa della “caccia illegale, di trappole, bocconi avvelenati e incidenti stradali”. L’associazione rivolge infine un “ennesimo appello alla conferenza Stato-Regioni affinché venga approvato al più presto il Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia. Legambiente parla di “gesto barbaro e vigliacco che condanniamo. Così non si aiutano gli allevatori ma si peggiora la situazione”.

“Esprimo tutto il mio sdegno e una ferma condanna per un gesto ignobile e violento” il commento della sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo.

All’attacco il M5S, con Paolo Bernini portavoce alla Camera, secondo cui è la conseguenza della “politica delirante di questo e degli altri Governi precedenti sulla gestione dei lupi e con quali criminali si ha che fare”. “Dove lo Stato è assente – aggiunge – è infatti la criminalità che prende il sopravvento”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 28-29 aprile

Venerdì 28 aprile Anchorsong @ BUH! Circolo Culturale Urbano (c/o Impact Hub - Via Panciatichi 16, Firenze) Masaaki Yoshida, produttore giapponese accasato alla Tru Thoughts records col nome d’arte di Anchorsong, è al Buh! con il suo live intenso e vibrante, dove miscela melodie orientali a percussioni africane, abbattendo frontiere territoriali e stereotipi musicali. Ingresso riservato ai soci Arci Addio Proust! @ Casa del Popolo Il Progresso (Via Vittorio Emanuele […]

today28/04/2017


0%