Cultura

‘Cinema di mare’, nasce il premio “Mauro Mancini”

today11/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Nasce un nuovo premio cinematografico dedicato alla relazione tra esseri umani e mare: è il primo premio “Mauro Mancini”, bando di concorso promosso nell’ambito della Festa del Cinema di Mare, in programma a Castiglione della Pescaia (Grosseto) dall’8 al 10 settembre, da Quelli dell’Alfieri e Comune di Castiglione della Pescaia con la collaborazione di Festival dei Popoli, Clorofilla Film festival e Club Velico Castiglione della Pescaia.

L’iniziativa, intitolata alla memoria del giornalista toscano, storica firma de La Nazione e marinaio appassionato, si avvarrà di una giuria di critici, direttori di festival ed esperti di navigazione per selezionare i migliori cortometraggi sul tema del rapporto tra uomo mare: in palio per il primo classificato un premio in denaro di 1000€ e per i primi tre la proiezione durante i giorni del festival e in una serata al cinema La Compagnia di Firenze. L’ iscrizione gratuita fino al 30 maggio sul sito www.spazioalfieri.it.

I film candidati, documentari, fiction o animazione, dovranno essere stati prodotti in Europa dopo il 1 gennaio 2014, e avere una durata massima di 30 minuti. A giudicarli saranno professionisti del settore tra cui critico cinematografico Claudio Carabba, il direttore del Festival dei Popoli Alberto Lastrucci, la direttrice del Clorofilla Film Festival Simonetta Grechi e il direttore sportivo del Club Velico di Castiglione della Pescaia Michele Tognozzi.

“Scopo del premio – spiegano gli organizzatori – è approfondire attraverso il cinema la relazione tra esseri umani e mare in tutti i suoi molteplici aspetti: il viaggio, l’avventura, la navigazione e il rapporto con la natura, tutti temi che sono stati cari a Mauro”.

>> Ascolta l’intervista a Claudio Carabba, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuova inchiesta sulla strage Moby Prince

LIVORNO  -  A 26 anni dalla tragedia del Moby Prince la procura di Livorno ha aperto un nuovo fascicolo d'inchiesta per stabilire le cause che, nella sera del 10 aprile 1991, portarono alla morte di 140 persone per l'incendio del traghetto al largo del porto della città toscana. "Si tratta di un fascicolo di atti relativi, quindi senza indagati" ha spiegato il senatore Pd Silvio Lai, presidente della commissione parlamentare […]

today11/04/2017 2


0%