News

In Toscana oltre 17 turisti per ogni residente

today09/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Per ogni cittadino toscano si contano 17,1 turisti, che salgono a 72,4 per il territorio di Livorno, dove la popolazione è poca rispetto alla mole del turismo, specie d’estate. Al secondo posto c’è il territorio di Siena con 27,3 turisti per abitante e a quella di Grosseto a quota 24,9.
Nonostante il grande flusso di visitatori, nell’area di Firenze  il rapporto scende a 10,1, dato la maggiore popolazione  (oltre 1 milione sui 3,7 totali) . All’ultimo posto della ‘classifica’ il territorio di Prato con appena 1,8 turisti per cittadino.
I dati, relativi 2015 e 2016, sono contenuti nella pubblicazione di Anci Toscana “I Comuni della Toscana” che, oltre al turismo, fotografa la situazione regionale in base a parametri che riguardano popolazione, economia, pressione fiscale, immigrazione e reddito.
Dalla stessa ricerca emerge che dei 276 comuni toscani solo il 17,1% è governato da un sindaco donna, e che i sindaci under 35 si fermano al 9,7% del totale.
Dal punto di vista demografico, gli anziani sono il 26,2%, mentre gli stranieri raggiungono il 9,4% (la media italiana dell’8,3%) che sale al 12,2% nelle province di Siena e Grosseto.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Castello di Sammezzano, un fondo degli Emirati offre 15 milioni di euro

REGGELLO - Il Castello di Sammezzano di Reggello, assieme a tutto il complesso e il parco circostante intorno, è stato provvisoriamente aggiudicato a una società degli Emirati Arabi che ha presentato in asta un'offerta da 15,4 milioni di euro. L'annuncio arriva in un post su Facebook da parte del sindaco di Reggello Cristiano Benucci, che spiega di aver assistito personalmente alle operazioni dell'asta, tenutasi stamani presso uno studio notarile di […]

today09/05/2017


0%