News

Carenza di personale e burocrazia, presidi in rivolta – ASCOLTA

today25/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Eque retribuzioni e revisione del contratto nazionale, un alleggerimento dei carichi di lavoro e della burocrazia, ma anche nuove immissioni in ruolo per garantire impossibili sdoppiamenti.
Sono queste le richieste dei dirigenti scolastici, che oggi protestano nel quadro di una mobilitazione nazionale proclamata dai sindacati di settore di Cgil Cisl, Uil e Snals .
In Toscana, segnalano i sindacati, sono 140 le suole e gli istituti comprensivi privi di un dirigente scolastico, il che comporta impossibili sdoppiamenti di ruolo da parte del corpo dirigente. A Firenze dalle 16 alle 18 si terrà un ‘assemblea presso l’auditorium Cisl di via bendetto Dei.
“La buona scuola ha raccontato di voler trasformare i presidi in manager più autonomi – spiega Daniele Monticelli, Flc Cgil stamani ai microfoni di Novaradio – ma in realtà non ha risolto alcun problema della gestione burocratica, accrescendo invece le difficoltà con la mancata immissione in ruolo di nuovo personale.
>>> Ascolta l’intervista stamani nel corso della trasmissione News Box

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Musei, la sentenza del Tar riaccende il dibattito sulla riforma Franceschini

FIRENZE -  "Con questa sentenza l'Italia fa una figuraccia internazionale, credo che il ministro Franceschini abbia fatto bene ad annunciare il ricorso al consiglio di Stato e spero che da questo ricorso possa arrivare una risposta positiva e definitiva". Si schiera in difesa delle riforma Franceschini il sindaco di Firenze Dario Nardella dopo la sentenza de Tar Lazio che ha cancellato la nomina di 5 dei 20 maxi-direttori dei musei […]

today25/05/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%