Cultura

Paolo Hendel legge Gianni Rodari per “Piazza Lettura”

today31/05/2017

Sfondo
share close

SAN CASCIANO V.P. (FI) – Il pensiero e gli scritti di Gianni Rodari reinterpretati in chiave letteraria e musicale da Paolo Hendel e un gruppo di musicisti provenienti da tutta Italia per parlare di migranti e immigrazione. Questo il pogramma di stasera alle ore 21 al Teatro Niccolini di San Casciano nell’ambito della manifestazione “Piazza Lettura”, promossa dal Comune e dall’Istituto comprensivo di San Casciano.
Paolo Hendel e il suo staff di musicisti, coordinati dal maestro Ranieri Sessa, porteranno in scena, un Rodari inedito con letture, musiche e riflessioni che offrono un’originale reinterpretazione del fenomeno dei migranti e si ispirano a Giorgio Gaber.
In scena Hendel leggerà alcuni brani tratti dal repertorio di Rodari tra cui Il regno di Mangionia, Il giovane gambero, Gli uomini a motore, Il treno degli emigranti, La guerra delle campane, La passeggiata di un distratto e un Cappuccetto Rosso alla rovescia, tratto quest’ultimo dalla fantasia dell’attore toscano. In scena Ranieri Sessa (chitarra), Sergio Bianchini (vocalist), Michele Stiano (contrabbasso), Stefano Rapicavoli (batteria), Nicola Concettini (sax) e Stefano Negri (sax). Ingresso libero. Le offerte saranno raccolte e destinate alle scuole di San Ginesio, comune terremotato del centro Italia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Le vite in “trasferta” dei migranti in proiezione a La Compagnia – ASCOLTA

FIRENZE - Una metafora presa in prestito dal mondo del calcio, per descrivere lo status di chi si trova ad affrontare una nuova vita in un paese straniero. E' "La trasferta" il cortometraggio della regista mugellana Marta Innocenti, dedicato alle storie di un gruppo di migranti che attualmente vivono in Italia. Un vero e proprio documentario, girato in Mugello, che vuole raccontare i nuovi arrivati non come fenomeno sociale, ma […]

today31/05/2017


0%