Musica

Disco della settimana | Thurston Moore – Rock n Roll Consciousness

today04/05/2017

Sfondo
share close

Thurston Moore
‘Rock n Roll Consciousness’

Etichetta: Caroline International
Distribuzione: Universal
Promozione: Spin-go!
Uscita: 28 aprile 2017

“Rock n Roll Consciousness”, il nuovo album di Thurston Moore, è uscito il 28 aprile su Caroline International, con distribuzione Universal. L’album è stato registrato con il produttore Paul Epworth (Adele, The Pop Group) ai The Church studios di Londra e mixato da Randall Dunn (Marissa Nadler, Earth) agli Avast! di Seattle, Washington.
Le canzoni che ha scritto Thurston per “Rock n Roll Consciousness” sono state portate alla vita e animate dallo stretto legame di amicizia tra i musicisti, una line-up con cui lavora dal 2014: Deb Googe (My Bloody Valentine, Snowpony) al basso, James Sedwards (Nøught, Chrome Hoof) alla chitarra e Steve Shelley (Sonic Youth, Crucifucks) alla batteria. La registrazione evidenzia la forza strumentale e la bellezza del gruppo creatasi dopo due anni di tour dall’acclamato album The Best Day del 2015.
“Rock n Roll Consciousness” è un selvaggio salto in avanti nelle sue indagini sperimentali e proclama l’amore tra angeli, il misticismo e la fede nella guarigione attraverso la rinascita. Ispirato dall’amore radicale e dalle energie della Madre Terra/Natura, la musica è caricata da forze di azione positive e da un vero amore dove femminile e maschile si fondono in unioni fluide di luce e bellezza.
“Exalted”, con i testi del poeta Radio Radieux, è un viaggio emozionale in omaggio alla sacra energia dell’esaltazione — una visita indotta da droghe alle donne sacre, sibille, profetesse, oracoli e dee che rivendicano coscienza.
“Cusp” è un canto propulsivo alla Sonic Youth mixato ai My Bloody Valentine. I testi di Radio Radieux (con i cori di Deb Googe) evocano la beatitudine dell’amore totale.
“Turn On” è un poema pop-sonico al sacro amore sia intimo che cosmico — una canzone che apre lo spazio per le estensioni di chitarra solista di James Sedwards.
“Smoke of Dreams” si concentra sul mistero contemplativo del viaggio nel tempo, che vede Thurston ricordare una New York City dove spiriti di artisti ricercano poesie di beatitudine e preghiere soniche di gioia e meraviglia selvaggia.
“Aphrodite” è uno strano rock No wave dedicato all’icona dell’amore, della bellezza, del piacere, e della procreazione.
“Rock n Roll Consciousness” è un esaltante capitolo per Thurston Moore e promette di essere un nuovo culmine creativo. Importante, eppure stranamente accessibile, è una forte dichiarazione, come qualsiasi cosa abbia registrato negli ultimi tre decenni: dai Sonic Youth, la band che Thurston ha fondato nel 1980, ai suoi lavori solisti che vanno da “Psychic Hearts” del 1995, all’album del 2011 prodotto da Beck, “Demolished Thoughts”, così come le sue innumerevoli collaborazioni registrate su una miriade di etichette (come raccontato dall’autore Nick Soulsby nel nuovo libro “We Sing A New Language – The Oral Discography of Thurston Moore”).
 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Camorra, sigilli a due locali riconducibili al clan Terracciano

PRATO - Sequestrati dalla guardia di finanza beni per 5 milioni di euro, considerati riconducibili a un imprenditore pratese di 47 anni, ritenuto vicino al clan camorristico dei Terracciano. I sigilli sono scattati per quote societarie, contanti, conti correnti, e anche per due locali di Prato, il 'Gian Burrasca' e il 'ristorante pizzeria Sporting Club'. Il sequestro è stato disposto dal gip di Firenze Fabio Frangini su richiesta della procura […]

today04/05/2017


0%