News

Brriere sul Ponte S. Trinita, marcia indietro del Comune

today26/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Non è passato neanche un giorno dalla posa delle barriere antibivacco sul parapetto del Ponte S. Trinita, che subito ci si è resi conto della loro inutilità.
Turisti e fiorentini hanno continuato a scavalcarle senza alcuna difficoltà. E dopo le prime segnalazioni sui social network con foto e video che documentavano palesemente la loro scarsa efficacia, ecco che è intervenuto direttamente il sindaco Dario Nardella.
“Sono stato sul Ponte Santa Trinita”  ha scritto il primo cittadino su Facebook, scaricando l’intervento compiuto sui parapetti: “Sulla soluzione adottata dagli uffici e autorizzata dalla Soprintendenza ho qualche dubbio, non solo di natura estetica. Non mi pare questo il modo adatto per affrontare il problema”.
Ricordando poi il pericolo che si corre a sporgersi sulle ‘pigne’ del ponte il sindaco ha assicurato rapide contromisure: “Ho chiesto ai tecnici del Comune che hanno seguito l’operazione di trovare in tempi rapidi una soluzione più efficace, che sia davvero un dissuasore”.
Non è la prima volta che un intervento sul Ponte S. Trinita ha acceso le polemiche. Già qualche anno fa, quando il sindaco era Renzi, aveva fatto discutere la decisione di costruire uno spartitraffico in pietra per separare la pista ciclabile dal resto della carreggiata in modo da proteggere i ciclisti.  Altro storico problema anche il bivacco non autorizzato sui triangoli. Questione che, con il flop delle barriere, rimane evidentemente ancora aperta.
 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Condannato Clet per il suo ‘Uomo Comune’ sul Ponte alle Grazie

FIRENZE - E' stato condannato in primo grado a pagare 10.400 euro di ammenda senza sospensione della pena, il celebre artista di origine francese Clet Abraham, per la sua opera 'L'uomo comune' che era stata installata su una pigna del Ponte alle Grazie nel 2014. L'accusa è di aver eseguito un'opera senza autorizzazione in un'area di pregio e di invasione abusiva di spazi pubblici. E' la prima volta che arriva […]

today26/05/2017


0%