News

Palazzo Vecchio tira diritto: dal 1° giugno scatterà la ztl non-stop

today10/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Nonostante le critiche arrivate dalle associazioni di categoria, dai commercianti e dai gestori di ristoranti e locali, dal 1° giugno partirà la sperimentazione della ztl non stop.
Approvata ieri la delibera da parte della giunta comunale: lo stop all’ingresso delle auto private sarà dalle 7.30 di giovedì fino alle 16 di sabato. Nessuna finestra  pomeridiana o serale come richiesto dagli esercenti: eliminata la possibilità di ingresso dalle 20 alle 23, resta soltanto la fascia oraria dalle 3 alle 7.30 per chi rifornisce i negozi del centro.
L’obiettivo, ribadito dalla giunta, non è blindare l’area del centro ma piuttosto aprirla ad un nuovo e corretto utilizzo, in modo da assicurare una maggiore vivibilità ai residenti e a tutti coloro che ne usufruiscono.
Per facilitare l’accesso sarà istituito un servizio di navette tra i parcheggi di struttura (specialmente Porta a Prato e Parterre) e varie zone del centro storico, oltre al potenziamento dei bus con l’estensione in orario notturno di alcune linee Ataf, bussini elettrici compresi.
La fase di sperimentazione coinciderà con quella della ztl estiva con una verifica a fine luglio in modo da apportare eventuali miglioramenti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Niente ex caserma Gonzaga per il ramadan. Nardella: “Io ci ho provato”

FIRENZE - Tramonta definitivamente l'ipotesi per la comunità islamica di utilizzare una parte dell'ex caserma al confine con Scandicci per le celebrazioni del mese sacro del ramadan, che si terranno invece, come  per gli anni passati, al centro islamico di Piazza dei Ciompi. La festa finale avrà luogo invece nel campo sportivo della Floriagafir al Campo di Marte. Amaro oggi il commento del sindaco Dario Nardella: "Se c' è uno […]

today10/05/2017


0%