News

Dall’A1 in centro con il tram: apre il parcheggio Villa Costanza

today12/06/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – E’ stato inaugurato oggi a Scandicci il parcheggio multimodale che permetterà di raggiungere direttamente dall’A1 il centro città, in meno di mezz’ora e utilizzando la tramvia dal capolinea di Villa Costanza.

In tutto il parcheggio, che ospiterà anche servizi di informazione turistica, servizi igienici e di ristorazione, conta 25 posti per i pullman e 505 per le auto, di cui 10 riservati ai disabili. Nell’altra area di parcheggio adiacente, ma destinata alla viabilità comunale di Scandicci, possono sostare 160 auto, con 7 posti per disabili. Le tariffe prevedono una modulazione oraria, da un minimo di 30 minuti fino ad un massimo di 24 ore. Sono anche possibili abbonamenti settimanali, mensili e annuali, sia per le auto che per i bus.

L’opera, che è stata realizzata da Autostrade per l’Italia in 12 mesi dalla disponibilità delle aree, con un investimento di oltre 16 milioni di euro, rientra nel più ampio piano di Autostrade per l’italia che prevede, in Toscana, il potenziamento di 120 Km di rete per un investimento complessivo di 5,1 miliardi di euro. Fino ad ora sono stati eseguiti lavori per 3 mld, pari al 57% degli investimenti previsti, e restano da autorizzare interventi per circa 1 mld.

“La congestione del traffico ha un costo enorme per le città, e la realizzazione di questa struttura aiuterà la competitività di Firenze”. Lo ha detto Graziano Delrio, ministro per le Infrastrutture, intervenendo all’inaugurazione del parcheggio. Delrio ha inoltre invitato i gestori a tenere basse le tariffe del parcheggio: “Se così sarà, sono sicuro che in poco tempo questo parcheggio avrà un successo straordinario”.

“L’autostrada – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella. – viene utilizzata come sistema di trasporto pendolare quotidiano: dare questo servizio vuol dire davvero cambiare radicalmente la vita a centinaia di migliaia di lavoratori e persone che devono raggiungere il centro di Firenze”. Secondo Nardella “Quando le linee 2 e 3 della tramvia saranno pronte questo parcheggio ancora sarà più efficace perché lasciando la macchina qui si potrà raggiungere in tram l’aeroporto, piuttosto che l’ospedale oltre che il centro storico”. Alla cerimonia erano presenti inoltre Sandro Fallani,sindaco di Scandicci; Vincenzo Ceccarelli, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Toscana, Roberto Tomasi, condirettore generale Nuove Opere di Autostrade per l’italia.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maxi rissa al calcio storico, sospesa la semifinale Azzurri-Bianchi

FIRENZE - E' stato necessario l'intervento della polizia, per evitare il peggio ieri, sul campo di Piazza Santa Croce dove si stava svolgendo la semifinale tra Azzurri di S. Croce e Bianchi di S. Spirito. Era passata poco meno di mezz'ora dall'inizio della gara, quando, sul punteggio di 2 cacce e mezzo a 0 per gli Azzurri è scoppiata una feroce scazzottata tra i calcianti in cui anche un arbitro […]

today12/06/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%