News

Meno posti letto, meno investimenti. CGIL in piazza per la sanità pubblica

today22/06/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Una vertenza regionale e una manifestazione per “una sanità pubblica universale ed equa, contro la strisciante privatizzazione, per una Toscana in buona salute”.
Sono le iniziative lanciate oggi dalla Cgil Toscana, che scenderà in piazza a Firenze martedì 27 giugno, davanti alla sede della Regione dalle 17 alle 19.

Secondo Mauro Fuso, membro della segreteria regionale del sindacato, “la sanità toscana è un’eccellenza, ma ci sono scricchiolii che vogliamo mettere in evidenza per migliorare la situazione attuale, contraddistinta da uno scivolamento lento verso la privatizzazione, dovuto anche alla carenza di risorse nazionali: quello che manca nella riorganizzazione generale è la risposta del territorio, che è insufficiente“. “Per ora – continua Fuso – uno scarso potenziamento dei servizi territoriali. Mentre il territorio dovrebbe saper rispondere ai bisogni diffusi. A questo si aggiunge il depotenziamento degli ospedali periferici.”

>> Ascolta l’intervista a Mauro Fuso

  • cover play_arrow

    Meno posti letto, meno investimenti. CGIL in piazza per la sanità pubblica Redazione Novaradio

Dal 2010 al 2014 la spesa sanitaria pubblica regionale è scesa del 3%; dal 2012 al 2015 i posti letto ordinari solo calati di 658 unità (sono 12.222 in totale). In termini di liste d’attesa sulla diagnostica, i tempi rimangono simili fra 2013 e 2015, col 14% circa delle prestazioni disponibili in oltre 30 giorni, ma lo è anche più del 42% delle prestazioni per la specialistica.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

I dischi per l’estate, le Targhe Tenco, i concerti in arrivo a L’ora del dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 20 giugno 2017 >> Ascolta il podcast << Playlist: Cristiana Verardo, "La ballata del cantautore" Franco Battiato, "L'era del cinghiale bianco" (28 giugno, Pistoia, piazza Duomo, per Pistoia Blues) Paolo Benvegnù, "Olovisione in parte terza" Cesare Basile, "Lijatura" (23 giugno, Firenze, Parco di san Salvi, per Salviamo La Musica Festival) Le Luci Della Centrale Elettrica, "A forma di fulmine" (1 settembre, Prato, Piazza Duomo, per Prato […]

today21/06/2017


0%