News

Forteto, il sì del senato alla commissione di inchiesta

today01/06/2017

Sfondo
share close

ROMA – Via libera all’unanimità in Senato, con 165 sì, all’istituzione di una commissione d’inchiesta sui fatti accaduti nella comunità del Forteto di Vicchio (Firenze), dove, secondo due sentenze di primo grado e di appello ,per più di 30 anni sono stati commessi abusi e maltrattamenti su bambini e adolescenti.

Trattandosi di una commissione bicamerale, composta da venti senatori e venti deputati, il testo adesso passerà alla Camera.

La Commissione, la cui proposta risale al 9 ottobre 2015, ma che solo di recente ha superato l’opposizione del Pd, sarà dotata di specifici poteri ispettivi e dovrebbe, come si legge nella relazione, “accertare i fatti e le ragioni per cui le pubbliche amministrazioni e le autorità giudiziarie interessate, comprese quelle investite di poteri di vigilanza, abbiano proseguito ad accreditare come interlocutore istituzionale la comunità Il Forteto, anche a seguito di provvedimenti giudiziari riguardanti abusi sessuali e maltrattamenti riferiti a condotte all’interno della comunità”.

Il lavoro d’inchiesta dovrebbe avere la durata di un anno, il che rende precario il suo destino, dato il possibile scioglimento anticipato delle Camere.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bypass del Galluzzo, risolto il ‘tappo’ all’uscita dell’Autopalio

FIRENZE - E' stato già risolto il problema del restringimento dell'Autopalio e dello stop sulla rotonda per i veicoli che arrivano da Siena, che nella giornata di ieri avevano provocato code kilomentriche per chi entrava in città via superstrada. Le modifiche alla viabilità erano state operate in occasione dell'inaugurazione del bypass del Galluzzo, tuttavia già nel pomeriggio di lunedì la situazione del traffico era apparsa critica e il sindaco metropolitano […]

today31/05/2017


0%