Musica

Disco della settimana | Populous – Azulejos

today14/06/2017

Sfondo
share close


Populous

‘Azulejos’

Etichetta: La Tempesta Dischi
Distribuzione: Goodfellas
Uscita: 9 giugno 2017

Dopo ‘Night Safari’, disco che ha definitivamente consacrato il producer salentino Populous come uno degli artisti più interessanti dell’elettronica internazionale, il 9 giugno è arrivato ‘Azulejos’, uscito per La Tempesta Dischi in Italia e per Wonderwheel Recordings nel resto del mondo.

L’album è stato interamente composto a Lisbona ed è la sintesi del nuovo viaggio sonoro di Populous, un ponte ideale fra i ritmi sensuali della cumbia sudamericana e l’elettronica europea.

“Avevo sempre desiderato visitare Lisbona. Così, mentre cominciavo a lavorare al nuovo disco, ho pensato di trasferirmici per un paio di mesi. Da solo, senza conoscere ne la lingua ne avere contatti sul posto. Per vivere al meglio la città ho cambiato appartamento 5 volte, ogni volta cambiando zona, per scoprire e respirare al meglio la città. Ho cominciato da Alfama, poi Bairro Alto, Alcantara, Santa Catarina e infine Principe Real. Ho portato dietro solo il mio laptop, una piccola tastiera MIDI e un microfono. Così Lisbona è diventata al contempo il mio studio di registrazione e la mia fonte d’ispirazione. Ho girato nei mercatini per comprare dischi da campionare (la regola era solo dischi portoghesi o sudamericani), ho raccolto field-recordings mentre ero sui tram, rimanevo per minuti a fissare i ragazzini agli angoli delle strade che ascoltavano kuduro, ballavano e cantavano sul beat, ho girato per le strade di Principe Real nella speranza di incontrare Panda Beare chiedergli personalmente di cantare nel disco, ma questo non è mai successo. Sono rimasto affascinato dagli azulejos (le mattonelle di ceramica decorata con la quale sono rivestite molte case in Portogallo), così luminosi, colorati, psichedelici, ma anche sporchi, ammaccati e decadenti. Ho pensato che fossero l’oggetto perfetto per descrivere una città, una nazione, il mio viaggio, il mio stato d’animo e la musica che ho scritto in quel periodo.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Arrivano i soldi del ‘patto per Firenze’; parola di Nardella

FIRENZE - "I 110 milioni del patto per Firenze sono realtà". Lo ha assicurato, oggi il sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella, che ieri a Roma ha preso parte ad un incontro sul tema con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi e il ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti. "Un confronto decisivo - aggiunge Nardella - che ha dato una svolta al lavoro in corso […]

today14/06/2017


0%