News

Ztl no-stop. Giorgetti: “primo giorno positivo, anche per i commercianti”

today09/06/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – “Stasera con l’assessore Del Re e il consigliere Falomi andremo a vedere come funziona la ztl. Ieri era il primo giorno, le persone si devono abituare, ma i segnali sono positivi.” Queste le parole con cui l’assessore alla mobilità del comune di Firenze Stefano Giorgetti, ha commentato ai nostri microfoni il primo giorno di Ztl no-stop in città.

Da ieri infatti nei settori A, B e O il giovedì e venerdì viene revocata l’apertura dalle 20 alle 23 e le porte telematiche restano quindi chiuse dalle 7.30 alle 3 di notte.Una sperimentazione in vigore fino al 10 ottobre, voluta dal sindaco Nardella per limitare l’accesso delle auto dei non residenti e contrastare la movida selvaggia. La prima sera senz’auto sembra essersi chiusa positivamente, salvo un po’ di caos alle porte telematiche e la pressione aumentata sui parcheggi.

Nonostante il malcontento dei commercianti, che ritengono la ztl inefficace per il traffico e dannosa per gli affari, anche per loro la prima serata non è stata un disastro. “Con le categorie faremo la prima verifica tra un mese” afferma Giorgetti “per ora però, stando a quello che ho letto e mi hanno detto, non mi sembra che ci sia stato ‘il vuoto’ preventivato da qualcuno”.

Per quanto riguarda l’uso delle navette e dei bus, di cui è stato attivato l’orario notturno, “dobbiamo cercare di incrementare l’utilizzo del mezzo pubblico e dei parcheggi” dice ancora Giorgetti “ieri era solo il primo giorno, avremo modo di verificare anche l’utilità di queste misure”.

>>Ascolta l’intervista a Stefano Giorgetti, ospite oggi a News Box

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

W Margherita, al De Martino festa in onore di Margherita Hack. ASCOLTA

FIRENZE - Una festa di 'compleanno' per ricordare Margherita Hack tra video e performance andrà in scena all'Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino sabato 10 giugno 2017 all'interno della rassegna di canto di tradizione orale e di nuova espressività "Incanto". Il 12 giugno l'astrofisica toscana scomparsa nel 2013 avrebbe compiuto 95 anni, e come ogni anno Francesco Magnelli, Ginevra Di Marco e Andrea Salvadori organizzano una festa per ricordarla, […]

today09/06/2017


0%