News

Sgombero alle cure, corteo di manifestanti in città

today12/07/2017

Sfondo
share close
Foto di Firenze dal Basso

FIRENZE – Si è trasformato in un vero e proprio corteo per le vie della città la protesta nata dopo lo sgombero di un edificio da parte della polizia questa mattina in via Luca Giordano.

I manifestanti, una cinquantina tra ex occupanti dello stabile, militanti del Movimenti di lotta per casa e esponenti di area antagonista, si stanno dirigendo verso Palazzo Vecchio, sede del Comune, controllati a distanza dalla polizia in assetto antisommossa.

“Andremo al Comune – spiega il portavoce del Movimento, Luca Toscano – per chiedere che sia data una sistemazione alle persone sgomberate”. Poco prima di partire in corteo i manifestanti avevano bloccato il traffico lungo il cavalcavia delle Cure, venendo poi allontanati dalla polizia. Nell’edificio occupato, gli ex magazzini dell’ospedale pediatrico Meyer, viveva al momento una ventina di persone, per lo più di nazionalità somala.

Dopo alcuni tafferugli stamattina i manifestanti avevano bloccato il traffico lungo il vicino cavalcavia delle Cure, per poi spostarsi davanti al liceo Pascoli dopo alcune cariche degli agenti in assetto antisommossa.

Lo sgombero è stato eseguito a seguito di un’ordinanza emessa dal sindaco Dario Nardella per motivi di sicurezza. Secondo quanto emerso, nell’edificio sarebbero state riscontrare diverse situazioni a rischio, tra cui fili elettrici scoperti. Per lo sgombero non sono stati attivati i servizi sociali del Comune.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rotta una conduttura del gas, evacuati 4 palazzi

FIRENZE - E' stata una fuga di gas verificatasi in via Michelazzi, alla periferia della città a causare l'evacuazione stamani di quattro palazzine e la chiusura della strada chiusa, a titolo precauzionale. Sul posto intervenuti vigili del fuoco, tecnici impegnati a individuare la perdita, forze dell'ordine e anche, sempre in via precauzionale, ambulanze. In base a quanto spiega Toscana Energia, la società che gestisce la rete del gas a Firenze, […]

today12/07/2017


0%