Cultura

“Dynamo”, in bici tra teatro e musica alla scoperta del Quartiere 4

today13/07/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – La giovane compagnia inQuanto teatro torna all’interno dell’Estate Fiorentina con un nuovo progetto dedicato alla riscoperta della città, anche al di fuori del centro storico. Dal 14 al 16 luglio, in programma “Dynamo. Il teatro si fa spazio”, una biciclettata lungo le piste ciclabili del Quartiere 4 per riscoprire la storia di Firenze e dei suoi grandi personaggi attraverso racconti inediti e performance di danza.

Il pubblico sarà guidato dal comico Massimiliano Galligani, con un testo, scritto dal drammaturgo Andrea Falcone, ceh intreccerà le storie in bici di Bartali, Margherita Hack e altri grandi fiorentini, con le storie dei luoghi attraversati. Il percorso, tra scorci particolari e angoli inattesi del Quartiere, toccherà partirà alle 18.30 dal giardino della BiblioteCanova dove la coreografa Floor Robert presenterà la performance START. A seguire la musica e la cultura hip hop irromperanno sotto la loggia del mercato di Piazza dell’Isolotto alle 19.30, a dar vita ad un confronto serrato il coreografo e ballerino hip hop Valerio Bellini e la danzatrice Paloma Biagioli, su musica eseguita dal vivo da Alessandro Modestino Ricciardelli. Il pezzo dal titolo A mia immagine e somiglianza è liberamente ispirato al libro Tra me e il corpo dello scrittore staunitense Ta-Nehisi Coates. Ultima tappa alle 20.30 all’Ex-Gasometro a due passi dal Lungarno Santa Rosa e da Porta San Frediano. In dirittura finale, davanti al Bistrot Santarosa, i danzatori Olimpia Fortuni e Pieradolfo Ciulli presenteranno Cedi la strada agli alberi, un’improvvisazione strutturata che si lascia ispirare dalla poesia di Franco Arminio da cui prende il titolo.

>> Ascolta l’intervista a Julia Lomuto, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Lo spettacolo itinerante e le performance sono gratuiti e aperti a tutti. È possibile partecipare anche solo alla singola performance.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Festival e dischi d’estate a L’Ora del dragone || Podcast e playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 11 luglio 2017 >> Ascolta la puntata << In playlist: Niccolò Fabi: "Nel centro" (13 luglio, Pistoia Blues) Nada, "Luna in piena" (14 luglio, Seano/Prato, Mood Summer Festival) Canova, "Portovenere" (14 luglio, Fucecchio, reality Bites Festival) Francesco gabbani, "Tra le granite e le granate" (21 lulgio, Firenze, Musart festival) Aftehours, "Ti cambia il sapore" (27 luglio, Rock in Roma; 1 settembre, Prato è Spettacolo) Marco Parente, […]

today12/07/2017


0%