News

Sanità. Intesa Regione-sidacati, da oggi il ‘tempo di vestizione’ è lavoro

today02/08/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Sono state varate dalla Regione Toscana, con una delibera approvata durante l’ultima seduta di giunta, le linee di indirizzo in materia di tempi di ‘vestizione e passaggio di consegne’ del personale non dirigenziale del Servizio sanitario regionale.

La delibera raccoglie i contenuti di un accordo raggiunto tra l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi e le categorie funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil. “Si tratta di un primo importante risultato – commentano i sindacati – viene infatti riconosciuto come orario di lavoro retribuito il tempo necessario per il cambio divisa (per complessivi 10 minuti a turno) e per il cambio divisa e passaggio di consegne (per complessivi 15 minuti a turno)”. “L’intesa – spiegano ancora dalla cgil – ha il merito di superare la situazione frammentata e incerta che si è verificata nel corso degli ultimi tempi, per la quale i semplici ricorsi in sede vertenziale non hanno prodotto risultati su vasta scala.”

Secondo il decreto legislativo dell’8 aprile 2003, rileva la Regione, per orario di lavoro si intende “qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni”. Una delle questioni più volte affrontata dai sindacati del comparto sanità è, appunto, quella dei cosiddetti tempi di “vestizione e passaggio consegne”. In mancanza di una disciplina di questa materia nell’ambito dei contratti nazionali collettivi di lavoro, le aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale si sono mossi in ordine sparso, talvolta a seguito di una contenzioso.

Per diventare operativo l’accordo, innovativo anche sul piano nazionale, necessiterà di specifiche intese attuative in ogni singola azienda sanitaria.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Emergenza caldo a Sollicciano, la denuncia dei Radicali

FIRENZE - Una situazione critica all'interno del carcere fiorentino di Sollicciano per i detenuti, gli agenti di polizia penitenziaria e gli operatori a causa del caldo. E' quanto denunciato oggi dai rappresentanti dell'associazione radicale 'Andrea Tamburi' Massimo Lensi ed Emanuele Baciocchi, alla presenza del cappellano del carcere don Vincenzo Russo. "Ogni anno questa emergenza si ripete, anche perché le misure preventive che dovrebbero essere organizzate per tempo vengono messe in […]

today02/08/2017


0%