News

Obbligo vaccinale, percorso semplificato in tutta la Toscana – ASCOLTA

today24/08/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Regole più semplici per le famiglie toscane alle prese con l’obbligo vaccinale per l’iscrizione dei figli a nidi, materne e scuole dell’obbligo, così come previsto dalla cosiddetta “legge Lorenzin”. A concordarle sono state le tre aziende sanitarie toscane (centro, nord est e sud ovest), l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Toscana, e l’Ufficio scolastico regionale.

L’accordo siglato oggi di fatto amplia ed estende a tutta la Regione la procedura semplificata già individuata dalla Asl Toscana Centro in una riunione degli scorsi giorni. >>> Clicca qui per ascoltare l’intervisa a Renzo Berti, responsabile prevenzione Asl Toscana Centro

In sostanza, si stabilisce che per questo primo anno scolastico le famiglie non dovranno consegnare alle scuole la documentazione vaccinale: libretti delle vaccinazioni se disponibili, autocertificazioni sulle vaccinazioni effettuate o già prenotate, oppure le certificazioni del pediatra di famiglia sull’esenzione dalla vaccinazione .

A svolgere il lavoro di raccolta dati e verifica saranno le istituzioni scolastici e sanitari: Saranno gli istituti scolastici e i servizi educativi che provvederanno alla trasmissione degli elenchi degli iscritti alle Asl competenti per territorio entro il 31 agosto 2017, mentre le Asl verificheranno la situazione vaccinale di ogni iscritto e si attiveranno per contattare le famiglie che risulteranno non in regola, al fine della loro regolarizzazione.

Alla fine di questo percorso, la Asl comunicherà alle strutture scolastiche ed educative interessate i nominativi dei bambini non in regola, per le successive determinazioni del caso. Nelle more degli accertamenti – si chiarisce nell’accordo – la frequenza di tutti gli iscritti prosegue secondo le consuete modalità.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

NOVARADIO: dal 29 Agosto torna L’Ora del Dragone, con un nuovo orario e…

Nemmeno il tempo di togliere il costume dalla valigia e "L'Ora del Dragone" torna in onda sulle frequenze di Novaradio. La trasmissione condotta da David Drago, dedicata alla musica italiana, riparte il 29 agosto e lo farà con moltissime novità: prima di tutto, il cambio di orario (dalle 18 alle 20 invece che dalle 17 alle 19) ma anche un numero whatsapp per i messaggi degli ascoltatori, che al 366 […]

today24/08/2017


0%