News

Taglio degli alberi, Legambiente contro il Comune – ASCOLTA

today29/08/2017

Sfondo
share close

FIRENZE –  “Un piano da 200 abbattimenti in poche settimane che ha desertificato intere zone suscita non poche perplessità”. Il taglio degli alberi solleva le critiche anche di Legambiente Toscana: il suo presidente Fausto Ferruzza, stamani ospite degli studi di Novaradio non lesina critiche alla campagna di taglio degli alberi varato da alcune settimane da Palazzo Vecchio.

Il dito è puntato non tanto sul merito, quanto sull’entità, la tempistica e la strategia di comunicazione: “I nostri centralini dicono che il taglio degli alberi è il tema che più spinge i cittadini a chiamarci, davanti perfino ad amianto e maxi-ripetitori dei cellulari. Possibile che il Comune non si sia preoccupato di spiegare bene ai cittadini i rischi effettivi che hanno motivato il taglio e le modalità dei reimpianti?”.

L’amministrazione comunale intanto però va avanti: fra 3 giorni l’ultimo dei 19 pini marittimi di piazza della Stazione cadrà al suolo. A chi avanza il sospetto che serva a far spazio alla tramvia, l’assessore all’Ambiente, Alessia Bettini, risponde piccata: “È completamente falso e destituito da ogni e qualsiasi fondamento. Abbiamo sempre detto che avremmo tagliato 282 alberi e li avremmo sostituiti con 802 piante. Rimosse immediatamente tutte le ceppaie, l’amministrazione continuerà con la piantumazione di nuovi alberi in modo che nel periodo marzo 2017-marzo 2018 ci siano oltre 3mila nuovi impianti arborei.”

Eppure proprio l‘operazione sui pini della stazione SMN – avallata dalla sovrintendenza – suscita ulteriori dubbi: “Ormai sappiano che la piantumazione del pino comune in città è frutto di errori degli anni ’50 ma è inadatto al contesto urbano. Perché dunque ripiantare le stesse essenze? “E’ stata fatta una scelta storica – ammetta Ferruzza – però ora ci vuole la garanzia di un monitoraggio e una manutenzione costante”.

>>> Ascolta l’intervista integrale a Fausto Ferruzza

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Torna la Festa dell’Uva a Impruneta – ASCOLTA

Torna ad Impruneta l'appuntamento annuale con la Festa dell'Uva che giunge alla sua 91esima edizione (la festa più antica d'Italia dedicata all'uva). Dal 2 al 30 settembre, Impruneta si colorerà così dei quattro rioni del paese che, anche quest'anno si contenderanno l'ambìta coppa di 'terracotta', simbolo del Rione vincitore ma anche del prodotto d'eccellenza del territorio. Vetrina, dunque, dell'antico 'Peposo', delle aziende, delle associazioni e più in generale delle eccellenze […]

today29/08/2017


0%