News

Ordine dei geologi: “Per la difesa del suolo solo briciole” – ASCOLTA

today12/09/2017

Sfondo
share close

TOSCANA – Non si placano le polemiche nel post-alluvione a Livorno: dopo la querelle sul colore dell’allerta meteo alla prevenzione, nel mirino all’organizzazione dei soccorsi.

Nella bufera il Comune, il cui piano di protezione civile non è aggiornato e da anni giace in attesa di approvazione in consiglio comunale.

Problemi anche per le casse di espansione realizzate lungo il rio Ardenza: un progetto secondo alcuni nato vecchio e non dimensionato alla portata delle piogge cui ci siamo abituati negli ultimi anni.

E ancora il tema dei fondi statali non utilizzati: 7,7 miliardi di risorse europee ad disposizione dell’Italia secondo i dati Ispra, cui solo 8% però impegnati i progetti di messa in sicurezza del territorio.  Il ministro dell’ambiente Galletti ieri a Livorno ha ricordato che lo stato ha stanziato per la Toscana 64 milioni che ancora non sono stati tutti utilizzati.

“Solo briciole ” commenta Riccardo Martelli, presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana, stamani ospite ddelle trasmissione Newsbox di Novaradio: “Servirebbero solo in Toscana oltre 50 milioni di euro, ogni anno, per molti anni per mettere in sicurezza un territorio che per l’11% è a rischio frane e dissesto”.

>>> Ascolta l’intervista a Riccardo Martelli, presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana

E al presidente regionale Rossi, che ieri ha annunciato un piano speciale per Livorno e chiesto risorse per “stombare” i fiumi cementati nelle città dice: “Tutto è fattibile, ma servono risorse ingentissime, e una classe politica disposta a progettare e spendere nella sicurezza”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Recuperato l’ultimo disperso, Livorno piange 8 morti

LIVORNO - E' stato trovato il corpo senza vita di Gianfranco Tampucci, 67 anni, l'uomo che risultava ancora disperso. Il corpo dell'uomo era nella zona dei Tre ponti, la stessa dove ieri pomeriggio era stato trovato il cadavere di Martina Bechini. Il bilancio delle vittime sale così a otto. Da oggi e fino ai funerali delle vittime la città rimarrà in lutto cittadino. Intanto si lavora ancora nel fango per […]

today12/09/2017


0%