Musica

Disco della settimana | Godblesscomputers – Solchi

today13/09/2017

Sfondo
share close

Godblesscomputers
‘Solchi’

Etichetta: La Tempesta International/Fresh YO!
Promozione: Sbam
Uscita: 8 settembre 2017

Anticipato sul web dai due interludi “1989” e “El Destino”, e dai video di “Brothers” e “Just Slow Down” (lanciato in anteprima dal portale britannico complex.com), è uscito venerdì 8 settembre per le due etichette La Tempesta International/Fresh YO!, il terzo album di Lorenzo “Nada” aka Godblesscomputers dal titolo “Solchi”. Lavoro che segue “Veleno” del 2014 e “Plush And Safe” del 2015, è una prova della maturità che conferma il producer bolognese come uno dei nomi più interessanti del panorama elettronico europeo.

Come i solchi dei vinili se analizzati al microscopio svelano costellazioni di polvere e paesaggi lunari, così in “Solchi” si scende in profondità alla ricerca dei momenti di una vita intera, segnata dalla presenza costante della musica. Sedici storie, paesaggi sonori, sedici solchi per rendere omaggio al percorso musicale e di vita fatto finora da Lorenzo. Il ritrovamento di alcune vecchie cassette in soffitta è l’inizio di un viaggio a ritroso nel tempo, tra mixtape ormai dimenticati, registrazioni di voci dell’infanzia, dischi di jazz, soul e hip hop. Il punto di partenza e di arrivo di questo viaggio si mescolano, passato e presente si uniscono per costruire il suono di Godblesscomputers oggi: fedele al groove delle sue influenze, un’elettronica calda prende forma in un caleidoscopio di sedici tracce, tra synth analogici, kalimbe, chitarre jazz, scratch, campioni, voci evanescenti.

Il lavoro prende il via durante l’ultima parte del precedente tour e continua per più di un anno, con continue addizioni e sottrazioni. Questa volta Godblesscomputers chiama in studio una squadra di musicisti, amici vecchi e nuovi (Davide Shorty, Giulio Abatangelo dei Klune, Francesca Amati degli Amycanbe, Paolo Baldini, Inude, Ricky Cardelli dei Funk Rimini, Forelock…), non solo per le parti vocali ma anche per per arricchire alcune tracce, talvolta costruite insieme, oppure frutto di jam in studio montate e smontate a posteriori.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’omaggio a Battisti, la Bertè in concerto e nuovi singoli a L’Ora del dragone || Playlist e podcast

L'ORA DEL DRAGONE | 12 settembre 2017 >> Ascolta la puntata << In playlist: Maldestro, "Tutto quello che ci piace" Colapesce, "Ti attraverso" Cristina Donà e Chiara Vidonis, "Raso e chiome bionde" Meg, "Parentesi" Marco Parente feat. Serena Altavilla, "Combaciare" (14 settembre, Firenze, san Salvi) Giuni Russo, "Atmosfera" Francesco Gabbani, "Amen" Franco Battiato, "Up patriots to arms" Ghali, "Habibi" Ghemon, "Un temporale" (26 settembre, Firenze, Galleria del Disco) Ginevra Di […]

today13/09/2017


0%