Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik - Intervista a Piotta on stage @ Stella Rossa (2/7) - 1 luglio 2025
SIENA – Orari di lavoro estenuanti, paghe inferiori agli orari svolti e diverse a seconda della nazionalità, alloggi fatiscenti, squadre di lavoro con gerarchie rigide: così venivano sfruttati circa 40 operai agricoli stranieri, dipendenti di una società d’intermediazione con sede nella provincia di Grosseto ed impiegati nelle campagne del Chianti.
A portare alla luce le loro pessime condizioni di vita e lavoro l’inchiesta ordinata dal procuratore di Siena, Salvatore Vitello e dal sostituto Nicola Marini, che stamani ha portato all’arresto di tre persone di nazionalità curda accusati di intermediazione illecita, e sfruttamento del lavoro. Altri tre soggetti sarebbero indagati. Commissariata la società che procurava i lavoratori da sfruttare.
L’indagine è partita dalla denuncia di un cittadino che nel febbraio scorso ha segnalato a Radda le precarie condizioni degli alloggi in cui stavano alcuni stranieri.
Gli operai venivano accompagnati con furgoni nei luoghi di lavoro ed erano costretti a sostenere faticose attività agricole. Due gli appartamenti-dormitorio scoperti: a Castellina in Chianti e Vagliagli (Siena), dove sono stati rinvenuti anche appunti e agende personali degli opera, che documentano la sproporzione tra ore lavorate e quelle effettivamente pagate.
Sono inoltre emersi episodi di maltrattamento e vessazioni cui i lavoratori erano stati sottoposti pur di conseguire una retribuzione, da cui veniva perfino trattenuta delle somme per gli strumenti di lavoro che utilizzavano.
La società che procacciava i lavoratori è stata sottoposta a controllo giudiziario da parte di un commissario.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Interviste e approfondimenti su nuove uscite in sala e serie tv
17:05 - 18:00
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto