News

Ordinanza anti-lucciole: da stasera i clienti rischiano l’arresto – ASCOLTA

today15/09/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Tempi duri a Firenze per chi abborda la prostitute per strada: il Comune, primo in Italia, sfruttando i nuovi poteri concessi ai sindaci dal decreto Minniti ha emesso un decreto urgente per il contrasto della prostituzione in strada: a essere puniti i clienti, che da stasera rischiano l’arresto fino a 3 mesi o una ammenda fino a 206 euro.

Per far scattare le sanzioni non è necessaria la flagranza di reato, ma basterà che agenti della polizia municipale o forze dell’ordine – anche i borghese – accertino una contrattazione sessuale.

Non sono previste sanzioni per chi offre la prestazione, a meno che non ricorrano altre violazioni di legge. “Obiettivo – spiega l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi stamani alla trasmissione News Box – è contrastare lo sfruttamento di molte ragazze costrette a stare per strada, ma anche combattere la diffusione di un fenomeno che in molte zone della città tropo diffuso”.

>>> Ascolta l’assessore alla sicurezza del Comune di Firenze Federico Gianassi

In allarme i sindaci dell’hinterland, per una decisione non concordata a livello metropolitano e che rischia di trasferire sulle periferie il problema. Replica il sindaco di Firenze Dario Nardella: “E’ una risposta alla criminalità organizzata che lucra sulla prostituzione – ha detto oggi – mi auguro che dopo la nostra città altre amministrazioni del territorio e del Paese facciano lo stesso”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Bella Livorno”, concerto solidale con Rondelli, Bandabardò, Zen Circus, Brunori, Nada e tanti altri

Bobo Rondelli, Bandabardò, Brunori Sas, Motta, Nada, The Zen Circus e Tommaso Novi. Sarà davvero un parterre d'eccezione quello che salirà sul palco del Teatro Goldoni di Livorno, martedì 26 settembre per il concerto di solidarietà "Bella Livorno". L'evento, organizzato dal Comune di Livorno, l'Associazione culturale The Cage e la Fondazione Teatro Goldoni, ha radunato in una manciata di ore un cast di grandi artisti che dedicheranno la loro musica […]

today15/09/2017


0%