News

Affitti turistici, 3/4 milioni in arrivo da Airbnb

today10/10/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Tre quattro milioni di euro in più derivanti dagli affitti turistici da prossimo anno potrebbero rimpinguare le casse del Comune di Firenze.

E’ la stima che l’assessorato al bilancio di Palazzo Vecchio pensa di poter ricavare dall’accordo sul “collect and remit” siglato con Airbnb, secondo cui per ogni locazione turistica, il portale riscuoterà e girerà al Comune 2 euro e mezzo a notte (fino ad un massimo di 17,5 euro).

Il calcolo deriva dai dati della recente indagine Vodafone sui passaggi dei telefonini in centro a Firenze, che ha evidenziato 5 milioni di presenze in più rispetto a 9.5 milioni che risultano dai pernottamenti ufficiali – di cui almeno 2/3 milioni potrebbero essere proprio costituiti dal turismo sommerso.

Scritto da: Redazione Novaradio